Sommario
Cosa sono i tessuti Secretori?
I tessuti secretori sono formati da cellule con grossi vacuoli per contenere l’enorme quantità di sostanza secreta,;infatti, la cellula dopo aver suberificato completamente la parte interna, finisce per morire, come le cellule che si riempiono di olii eterei e ad un certo punto muoiono fino a trasformarsi in piccoli …
Che tipi di tessuti meristematici conoscete dove sono localizzati e quali funzioni svolgono?
Il compito dei meristemi primari è quello di far crescere la pianta in lunghezza (altezza). meristemi apicali quelli localizzati negli apici del fusto e della radice. meristemi intercalari o residui se sono distribuiti tra i tessuti definitivi adulti (es.
Dove si trova il tessuto Clorenchimatico?
Le cellule sclerenchimatiche sono presenti nel tegumento di alcuni semi e in porzioni di diversi frutti (come ad es. nelle cellule petrose della polpa di pera e mela cotogna, nel guscio delle noci di cocco ed endocarpo di molte drupe come quelle della ciliegia, albicocca, pesca, ecc.).
Quali sono le funzioni del tessuto parenchimatico?
hanno la funzione di accumulare, conservare e fornire sostanze diverse ▪ sono situati nelle zone più interne dei fusti, nelle radici, nei semi e nei frutti ▪ il più diffuso è il parenchima amilifero, le cui cellule sono ricche di amiloplasti. (mucillagini ed emicellulose) in grado di legare e quindi conservare l’acqua.
Cosa sono i meristemi laterali?
I meristemi costituiscono la parte più giovane della pianta. La struttura della pianta deriva appunto dalla loro attività. I meristemi sono localizzati nelle regioni dove vi è divisione cellulare. – Meristemi laterali, sempre primari, costiuiti da piccole cellule, nate meristematiche e mai differenziate.
Cosa sono le Fibrotracheidi?
fibrotrachèide s. f. [comp. di fibro- e tracheide]. – In botanica, cellula con caratteri morfologici e funzionali intermedî tra quelli delle fibre e quelli delle tracheidi: si trova, insieme con altri elementi, nel legno di diverse piante.