Sommario
Cosa mangiano i ricci selvatici?
Il riccio e’ un INSETTIVORO ONNIVORO, ossia mangia prevalentemente carne… scarafaggi, millepiedi, forcelline sono le prede preferite, seguite da lumache, lumaconi, e vermi che invece sono pieni di parassiti dannosi per i ricci..a volte mangiano frutta ma solo occasionalmente, puo’ causare diarrea.
Quanto mangia un riccio?
Un riccio adulto ha bisogno di una quantità di cibo di ca. 150 g per notte, ma bisogna soprattutto tenere d’occhio regolarmente il suo peso. All’inizio si pesa il riccio ogni giorno, in seguito soltanto una volta la settimana.
Cosa non dare da mangiare al riccio?
Per il resto non preoccuparti, il riccio riesce a trovare il cibo nel suo ambiente: insetti come formiche, ma anche lombrichi o addirittura lumache sono ottimi manicaretti per lui. Non dargli mai latte poiché è tossico per loro, ma anche frutta secca perché potrebbe bloccarsi nella trachea.
Come conosceremo la fauna selvatica italiana?
Conosceremo meglio la fauna selvatica italiana: cervo, capriolo, camoscio, cinghiale, lupo, volpe, faggiano, nibbio, falco, aquila, non disdegneremo approfondimenti sui più famosi animali selvatici del mondo: leoni, tigri, giraffe, elefanti, ippopotami, zebre, rinoceronti, gufi, orsi, pinguini, foche, balene, delfini, squali!
Qual è il mio animale preferito?
Il mio animale preferito è il delfino. È un mammifero speciale perché assomiglia tanto ai pesci, ma non fa parte di questa famiglia. Il delfino appartiene all’ordine dei cetacei (come la balena) e può essere oceanico e di fiume. Nel mondo esistono circa 40 specie di delfini.
Quali sono gli animali carnivori?
Gli animali sono esseri viventi che compiono un ciclo vitale: nascono, crescono, si riproducono, i leopardi, le tigri, i lupi, i coccodrilli, i ghepardi, le aquile, gli squali, i serpenti, la maggior parte delle lucertole, alcune specie di tartarughe e i ragni sono animali carnivori. Le iene e gli avvoltoi si cibano di animali morti.