Sommario
Chi ha diritto all aspettativa retribuita?
a. Tra i motivi più comuni per richiedere un periodo di aspettativa, vi è certamente la scomparsa o la grave infermità di un familiare, del coniuge o di un parente stretto (entro il secondo grado). L’aspettativa per gravi motivi familiari è disciplinata dalla Legge n.
Come funziona aspettativa per malattia?
Aspettativa per lutto o infermità di un familiare: in questo caso, la lavoratrice o il lavoratore hanno diritto a un permesso retribuito di tre giorni lavorativi all’anno in caso di decesso o di documentata grave infermità del coniuge o di un parente entro il secondo grado.
Quando si può chiedere l’aspettativa retribuita?
La domanda di aspettativa Tanto nel Pubblico quanto nel Privato, la richiesta va presentata con il dovuto anticipo e preavviso all’ufficio del personale della propria azienda o amministrazione, motivata e con i riferimenti di legge o contrattuali del caso.
Che differenza c’è tra congedo e aspettativa?
A differenza dell’aspettativa retribuiti o meno che spetta a tutti i dipendenti nel rispetto del Contratto collettivo nazionale di lavoro di riferimento, possono fruire del congedo parentale solo la madre lavoratrice, trascorso il periodo di congedo di maternità per un periodo continuativo o frazionato non superiore a …
Chi può richiedere l’aspettativa?
Il lavoratore può chiederla anche per motivi personali e familiari, come un lutto, l’assistenza per un familiare portatore di handicap, o per prendere una pausa dall’attività lavorativa per motivi personali. Generalmente l’aspettativa da lavoro non viene retribuita, ma ci sono comunque delle eccezioni.
Chi può richiedere l’aspettativa non retribuita?
L’aspettativa può essere richiesta, in questo caso, per: decesso di uno dei familiari. cura di un familiare con handicap o non autosufficiente da parte del lavoratore dipendente. situazioni di grave disagio personale (separazione, divorzio, ecc.)
Quanto tempo ci vuole per avere l’aspettativa?
6. L’Agenzia, qualora durante il periodo di aspettativa vengano meno i motivi che ne hanno giustificato la concessione, invita il dipendente a riprendere servizio con un preavviso di dieci giorni. Il dipendente per le stesse motivazioni e negli stessi termini puo’ riprendere servizio di propria iniziativa.
Cosa significa congedo non retribuito?
Quando si parla di aspettativa o di congedo non retribuito, ci si riferisce a quel periodo di tempo in cui il lavoratore può assentarsi dall’attività lavorativa, per tempi e modi disciplinati dalla normativa nazionale e dai singoli contratti collettivi, rinunciando alla propria retribuzione ma mantenendo il proprio …
Chi ha diritto all aspettativa non retribuita?
Aspettativa non retribuita, tutti i casi in cui può scattare Per gravi motivi familiari il decreto prevede: Decesso di un familiare; Cura ed assistenza di familiari in particolari condizioni di salute; Grave disagio personale del lavoratore.
https://www.youtube.com/watch?v=fsKNSlEyHN4&pp=ugMICgJpdBABGAE%3D