Cosa si intende per struttura divisionale a matrice?
Nella struttura divisionale, invece, l’azienda viene “segmentata” internamente in base ad una dimensione del business, ad esempio per linea di prodotto/servizio o per mercato. Un esempio tipico di organizzazione a matrice è quella che prevedere più “project manager” (o “product manager”, o “market manager” etc.)
Che cosa si intende per struttura organizzativa funzionale?
L’organizzazione funzionale o per funzioni è un modello organizzativo di tipo gerarchico dove le persone sono raggruppate per area di specializzazione e supervisionate da un manager funzionale o responsabile di funzione.
Quali sono gli elementi fondamentali della struttura organizzativa?
Le tre componenti chiave della struttura organizzativa sono: • i rapporti di dipendenza formale, compresi il numero dei livelli gerarchici e lo span of control (ampiezza del controllo/responsabilità) di manager e supervisori; • l’aggregazione di gruppi di persone in unità organizzative e di unità organizzative nella …
Cosa si intende per struttura organizzativa semplice?
La struttura semplice la struttura organizzativa semplice si adatta ad aziende con combina- zioni produttive semplici caratterizzate da piccole dimensioni, un’unica linea di prodotti destinata ad una clientela omogenea e con la netta domi- nanza o della funzione produttiva, ovvero di quella commerciale.
Quali possono essere i problemi che sorgono in una struttura funzionale?
Le debolezze dell’organizzazione funzionale riguardano in particolare la difficoltà di coordinare l’attività delle varie funzioni, il rischio di una visione limitata delle oppor- tunità che si presentano all’impresa, problemi di controllo.
Quali sono le strutture di collegamento orizzontale?
I collegamenti orizzontali sono quelli che mettono in relazione due organi collocati allo stesso livello gerarchico. Tra i principali collegamenti orizzontali troviamo i contatti diretti, i ruoli di collegamento, le task forces, i teams.