Cosa vuol dire grammatica nella proposta di Gianni Rodari?
Da questa ricerca, che Gianni Rodari ha condotto per molti anni, è nata la Grammatica della fantasia, una proposta concreta che intende rivendicare all’immaginazione lo spazio che deve avere nella vita di ciascuno.
Qual è lo scopo di un testo narrativo?
Un testo di narrativa è una comunicazione e, in quanto tale, crea aspettative, conferme, tradimenti di attese, passaggio di informazioni tra un autore e un lettore (incluso un lettore modello, ossia quel che si immagina l’autore come proprio lettore).
Cosa succederebbe se Gianni Rodari?
Si parte con la domanda: ‘che cosa succederebbe se….?”. Per formularla, spiega Rodari, si scelgono a caso (il caso è sempre fondamentale, e poi faticate meno) un soggetto e un predicato. Ad esempio: Reggio Emilia e volare. “Che cosa succederebbe se la città di Reggio Emilia si mettesse a volare?”
Chi era Gianni Rodari spiegato ai bambini?
Nato nel comune piemontese di Omegna, sul Lago d’Orta, nel 1920, Gianni Rodari è stato uno dei più celebri (forse il più celebre) scrittore italiano per l’infanzia del XX secolo. Gianni Rodari è stato maestro, pedagogista, giornalista, maestro e poeta. E’ morto il 14 aprile del 1980 per collasso cardiaco.
Che cos’è la struttura di un testo?
Cos’è la struttura di un testo La struttura di un testo è l’architettura con cui scegli di presentare le informazioni, l’ordine con cui metti in fila fatti e idee, i collegamenti con cui introduci quel che verrà.
Quali sono gli elementi del testo?
Gli elementi fondamentali che lo caratterizzano sono: i personaggi, il luogo e il tempo in cui è ambientato, la storia, l’autore e il punto di vista. Tutti questi elementi del testo narrativo presentano determinate caratteristiche che elencheremo in questa guida.
Che cos’è un testo classe seconda?
Il testo (dal latino «textum» che significa tessuto, intrecciato) è qualcosa che è indispensabile per comunicare, perché racchiude il contenuto e, più o meno esplicitamente, lo scopo della nostra comunicazione.
Quali sono i tre elementi sempre riconoscibili all’interno di una storia?
Gli elementi fondamentali che lo caratterizzano sono: i personaggi, il luogo e il tempo in cui è ambientato, la storia, l’autore e il punto di vista.
Qual è lo scopo di un testo descrittivo?
Lo scopo di un testo descrittivo è quello di indicare al lettore o all’ascoltatore le caratteristiche visibili di una certa realtà (persona, cosa, ecc.). La definizione “scientifica” invece indica la comunicazione di conoscenze che si possono interpretare in un solo modo.