Sommario
Chi ha inventato la subacquea?
1933: in Francia Louis de Corlieu brevetta le prime pinne e Yves Le Prieur inventa un respiratore a circuito aperto e flusso costante, capace di fornire un’autonomia di 20 minuti a 7 metri e di 15 minuti a 15 metri. Nello stesso anno a San Diego (California) nasce il primo diving club col nome di Bottom Scratchers.
Come è morto Mayol?
ISOLA D’ELBA – Il campione subacqueo francese Jacques Mayol si è suicidato nella sua casa di Calone, nel comune di Capoliveri all’isola d’Elba, dove viveva da molti anni.
Chi ha inventato l autorespiratore?
Jacques-Yves Cousteau
Il primo autorespiratore fu realizzato nel 1943 da Jacques-Yves Cousteau ed Emile Gagnan.
Come funziona una campana subacquea?
La campana subacquea funziona calandosi direttamente nell’acqua, in modo che il suo interno rimanga pieno d’aria. Lo stesso principio può essere osservato abbassando una tazza vuota capovolta in un contenitore più grande pieno d’acqua.
Chi è il campione di apnea?
Mariafelicia Carraturo
L’apneista italiana Mariafelicia Carraturo ha stabilito il nuovo record mondiale di apnea “assetto variabile con monopinna” scendendo alla notevole profondità di 115 metri in 3 minuti e 4″. Davide carrera 25 anni il prossimo dicembre e’ il nuovo re dell’immersione in apnea nella specialita’ del corpolibero.
Chi ha inventato le bombole di ossigeno?
La sua progettazione risale al 1876 dall’ingegno del britannico Henry Fleuss (1851-1933) quando lavorava per la Siebe Gorman & Company Ltd, poi sviluppato sia dall’azienda tedesca Dräger, tuttora presente nel campo delle apparecchiature di autorespirazione, che dall’americano Charles “Swede” Momsen (1896-1967) e dal …
Quando sono state inventate le bombole di ossigeno?
Il primo modello fu commercializzato nel 1903 e subì successivamente quattro modifiche arrivando in ultimo al modello 1916/1917. Era sicuramente uno dei più affidabili e fu usato largamente in tutto il mondo. (da Self-contained mine rescue oxygen breathing apparatus, Bureau of Mines, Washington 1929).