Sommario
A cosa serve il genitivo in latino?
In latino, oltre che per il complemento di specificazione, il genitivo è usato per il complemento di colpa e di pena (“accusare di tradimento”), e per il complemento di stima e prezzo (“stimo molto Gaio”).
A cosa risponde il genitivo latino?
I casi in latino sono sei: nominativo, genitivo, dativo, accusativo, vocativo e ablativo. Ognuno risponde ad una precisa funzione grammaticale: Genitivo traduce il complemento di specificazione. Dativo, traduce il complemento di termine.
Qual è il genitivo in italiano?
Il genitivo corrisponde al complemento di specificazione in italiano e risponde alla domanda: Wessem? (di chi / di cosa) Il genitivo è il complemento del nome e spesso completa il nome a cui si riferisce.
Come si usa il genitivo con gli oggetti use?
Normalmente non si usa il genitivo sassone con gli oggetti use, in questo caso è preferibile utilizzare of. Per esempio: The door of the house. (NOT ‘The house’s door’.) The lid of the pen. (NOT ‘The pen’s lid’.) The end of the road. (NOT ‘The road’s end’.) In generale, se non sei sicuro quando usare o meno il possessivo, è meglio usare of.
Come si usa il genitivo con i plurali?
Il genitivo sassone con i nomi plurali. Quando usiamo il genitivo sassone con i sostantivi plurali, come ad esempio parents, basta aggiungere l’apostrofo ‘. Per esempio: My parents’ house. = La casa dei miei genitori. La pronuncia non cambia, si modifica solo la forma scritta. Ecco altri esempi: Come over to my friends’ party.
Quando si usa il genitivo in tedesco?
Quando si usa il genitivo in tedesco? Il genitivo si usa in diverse situazioni soprattutto come complemento di specificazione, per esprimere il possesso o per indicare la relazione tra persone o tra persone e oggetti. Esso si usa anche però dopo alcuni verbi, preposizioni o aggettivi che reggono il genitivo o per esprimere una durata incerta.