Quali sono le parti che costituiscono il complesso di una centrale termoelettrica?
Queste centrali possono essere divise in varie sezioni: la linea di alimento, il generatore di vapore, la turbina e il condensatore.
Cosa succede in una centrale elettrica?
Durante la giornata la centrale svolge due funzioni: durante il giorno produce corrente elettrica (generazione), mentre durante la notte aspira l’acqua del serbatoio a valle e la riporta sulla montagna (pompaggio). La centrale fluviale sfrutta la portata d’acqua di un fiume che viene sbarrato con una diga.
Che differenza c’è tra una centrale termoelettrica è una termonucleare?
Una centrale nucleare brucia Uranio e produce energia elettrica, ma a differenza di una normale centrale termoelettrica, che brucia carbone, petrolio o gas, non sfrutta reazioni chimiche, ma reazioni di fissione, circa un milione di volte più energetiche a parità di massa di combustibile.
Come è fatta una centrale nucleare?
I reattori nucleari sono dei contenitori cilindrici, fatti in acciaio, dove avviene il processo che trasforma l’acqua in vapore. All’interno di un reattore nucleare c’è il nocciolo, un cilindro composto da barre di uranio con attorno barre di controllo. L’uranio 235 è la “fonte” della centrale nucleare.
Quali sono le due principali modalità di costruzione di una centrale idroelettrica?
Come funzionano
- Centrali ad acqua fluente: sono centrali che sfruttano la portata naturale del fiume.
- Centrali a bacino: quando viene creato un bacino di raccolta, bloccato da una diga, oppure quando vengono utilizzati bacini naturali già esistenti, come i laghi.
A cosa corrisponde il rendimento di una centrale elettrica?
Impiegando una minor quantità di combustibile aumenta quindi il rendimento dell’impianto e cioè il rapporto tra lavoro ottenuto ed energia consumata. Per una centrale termoelettrica tradizionale, il rendimento è intorno al 40% mentre in una centrale a ciclo combinato il rendimento tocca punte del 60%.
Cosa distingue una centrale termoelettrica da una centrale termonucleare?
A cosa serve la caldaia in una centrale termoelettrica?
Le centrali termoelettriche sono caratterizzate da una caldaia, alimentata automaticamente dal deposito che contiene il combustibile e attraversata da una serpentina nella quale circola l’acqua. Il vapore che esce dalla turbina viene riportato allo stato liquido nel condensatore e ripompato nella caldaia.