Sommario
Cosa enuncia il principio di distinzione?
Sancisce che: “Le persone che non partecipano direttamente alle ostilità (…) saranno trattate, in tutte le circostanze con umanità senza alcuna distinzione di carattere sfavorevole basata sulla razza, il colore, la religione, il sesso, la nascita o altro criterio analogo”.
Quali sono i principi fondamentali del DIU?
3.1 I principi fondamentali del DIU Essi sono: il principio di umanità, il principio di distinzione e il principio della limitazione dei mezzi e metodi di combattimento.
Cosa si propone lo ius ad bellum?
Jus ad bellum (in latino, in italiano “diritto di guerra”) è una serie di criteri che devono essere consultati prima di entrare in guerra di modo da determinare se sia possibile l’entrata in guerra e se sia una guerra giusta.
Quali sono gli strumenti giuridici alla base del diritto umanitario?
Gli strumenti giuridici su cui si basa questa branca del diritto sono le quattro Convenzioni di Ginevra del 1949 ed i due Protocolli addizionali del 1977.
Cosa distingue il diritto internazionale umanitario?
Il diritto internazionale umanitario (DIU) è noto anche come «diritto bellico» o «diritto dei conflitti armati». Il suo scopo è proteggere civili, feriti, malati, prigionieri di guerra, internati, naufraghi, personale sanitario e personale che fornisce assistenza spirituale.
Quali sono i 7 principi della Croce Rossa?
Guida e faro delle azioni dei Volontari della Croce Rossa sono i sette Principi Fondamentali del Movimento Internazionale di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa, che ne costituiscono lo spirito e l’etica: Umanità, Imparzialità, Neutralità, Indipendenza, Volontariato, Unità e Universalità.
Chi sono i combattenti privilegiati?
Membri di forze armate regolari che professano fedeltà a un governo o un’autorità non riconosciuta dal potere detentrice.
Quali categorie di soggetti e volto a tutelare il DIU?
Queste convenzioni individuano in modo chiaro quali sono le categorie da tutelare in caso di conflitto armato. Ogni categoria, infatti, necessita di norme dedicate e particolari: forze armate di campagna, naufraghi, prigionieri di guerra e civili.
Qual è lo scopo del diritto internazionale umanitario?
La finalità del diritto internazionale umanitario e, quindi, delle Convenzione e dei loro protocolli, è quella dilimitare l’uso della violenza durante gli scontrial fine di proteggere tutti coloro che non prendono parte al conflitto, quali possono essere bambini, donne eciviliin generale, ma anchesoldatifuori …
Quali sono i principali trattati normativi che costituiscono il diritto internazionale umanitario?
Le Convenzioni di Ginevra del 1949 ed i loro Protocolli aggiuntivi del 1977 contengono più di 600 articoli e sono i principali strumenti del diritto internazionale umanitario (DIU).
Cosa si intende per diritto umanitario?
Importante settore del diritto internazionale pubblico, il diritto umanitario è quella parte del diritto bellico volta a tutelare la popolazione civile e inerme (diritto di Ginevra) o a porre limiti all’impiego di mezzi e metodi di guerra (diritto dell’Aia) in situazioni di grave emergenza (in particolare, in caso di …