Sommario
Cosa significa premessa in un titolo?
In editoria, è un breve scritto introduttivo a un testo firmato dall’editore o da altra persona diversa dall’autore, per dare informazioni su qualche particolare aspetto della pubblicazione.
Cosa è la premessa teorica?
– 1. In un ragionamento filosofico, logico o matematico, ogni enunciato che viene ammesso in partenza e da cui si traggono le conclusioni; in partic., nella logica del sillogismo, ciascuno dei due giudizî che vengono premessi o presupposti per dedurre la conclusione: p.
Cosa sono i presupposti?
– 1. Ciò che si presuppone o si è presupposto; in partic., ciò che si deve ammettere come precedente ad altro e come sua condizione, ciò che è posto a fondamento di un ragionamento, di un’argomentazione: la conoscenza come p.
Dove si mette la prefazione?
La prefazione, posta all’inizio del volume, serve a presentare al lettore la pubblicazione o l’autore ed è in genere redatta da persona diversa dall’autore. La prefazione va composta in un carattere diverso, generalmente in corsivo ed eventualmente di corpo maggiore rispetto a quello usato per il resto del volume.
Cos’è il presupposto del tributo?
presupposto In diritto tributario, p. del tributo, l’atto o la circostanza di fatto al verificarsi dei quali il tributo è dovuto; esso viene indicato anche come «fatto imponibile», «oggetto dell’imposta» o «fatto generatore» e determina l’an debeatur del tributo.
Qual è il termine promessa?
Promessa: Dichiarazione con cui ci si impegna a compiere un dato atto o a tenere un dato comportamento. Definizione e significato del termine promessa
Qual è la premessa della premessa?
premessa: [pre-més-sa] s.f. 1 Discorso, scritto che si premette a un argomento per informare, illustrare, chiarire e sim.: fatta questa p., entrò nel vivo dell…
Qual è la premessa premestruale?
premessa. premesso che. premestruale. premettere. premiale. premiare. premiato. premiazione. premier.