Sommario
Cosa si intende per atti pubblici?
L’atto pubblico è il documento redatto, con le richieste formalità, da un notaio o da altro pubblico ufficiale autorizzato ad attribuirgli pubblica fede nel luogo dove l’atto è formato (artt. 2699-2701 c.c.).
Come si classificano gli atti amministrativi?
Gli atti amministrativi si distinguono in atti vincolati, che l’amministrazione deve emanare secondo norme previste dalla legge e atti discrezionali, lasciati alla libera scelta della pubblica amministrazione.
Chi può fare un atto pubblico?
Chi può fare un atto pubblico? L’atto pubblico può essere redatto non solo dal notaio, ma anche da un pubblico ufficiale.
Quando è necessario l’atto pubblico?
1350 del nostro codice civile stabilisce che devono farsi per atto pubblico o per scrittura privata i contratti che trasferiscono la proprietà di beni immobili. Quindi, per poter essere davvero sicuri che chi venda, venda effettivamente a noi e non ad altri, è necessario trascrivere l’atto di compravendita.
Chi fa un atto amministrativo?
L’atto amministrativo è un atto compiuto da soggetti attivi della Pubblica Amministrazione, nello svolgimento delle loro funzioni. Anche l’atto amministrativo, come i contratti, deve avere, per essere valido, alcune caratteristiche obbligatorie (dette: “elementi essenziali”).
Chi emana l’atto amministrativo?
Il soggetto che emana l’atto amministrativo deve avere la capacità, ovvero la competenza, ad emanarlo. Se l’atto è emanato da un soggetto che non è organo della pubblica amministrazione, non si è in presenza di un atto amministrativo.
Che cosa sono gli atti giuridici?
Gli atti giuridici sono fatti giuridici umani, cioè eventi che comportano la nascita, la modificazione o l’estinzione di un rapporto giuridico e che dipendono dalla volontà di un soggetto giuridico. Esempio: la contrazione del matrimonio, l’acquisto di una casa, la costituzione di un’azienda sono tutti atti giuridici.
Come si fa un atto pubblico?
2699 c.c. richiede che l’atto pubblico provenga da un notaio o da un altro pubblico ufficiale autorizzato ad attribuirgli pubblica fede nel luogo in cui l’atto è formato. Il notaio è un soggetto cui è affidato ex lege il potere di documentazione pubblica (L. notarile n. 89/1913).