Sommario
Cosa significa il corredo?
– 1. L’insieme degli abiti, della biancheria e degli altri accessorî che una sposa porta con sé nella nuova casa, o una novizia in convento, un collegiale in collegio, e sim.: c. da sposa, o nuziale; c. per neonato, gli indumenti e la biancheria necessarî per vestire un neonato; c.
Cosa include la biancheria?
biancheria Denominazione generica di tessuti per uso personale: abbigliamento intimo e manufatti per la casa (b. da tavola, da letto, da bagno). L’antichità si limitò a tuniche e camici di lino.
Cosa ci vuole nel corredo?
Solitamente gli oggetti del corredo si consegnavano a partire dai 6 elementi, proseguendo con i multipli di tale numero: 24 lenzuola, 12 asciugamani e 6 per gli ospiti, 12 tovaglie e così via. Senza parlare poi delle camicie da notte di seta, dei fazzoletti ricamati a mano e della lingerie in pizzo.
Qual è il nome primitivo di biancheria?
Qual è il nome primitivo di biancheria? biancherìa in Vocabolario – Treccani.
Cosa comprende la biancheria da letto?
La biancheria da letto è l’insieme dei tessuti e delle coperte che rivestono il materasso, i cuscini e proteggono la persona nelle ore di sonno, mantenendo la giusta temperatura corporea.
Cosa comprende biancheria da letto?
Il cotone, il lino e la seta, quindi, sono i tessuti più utilizzati. A completare la biancheria da letto ci sono uno o più copriletti, piumoni per l’inverno, coperte di lana e un trapuntino per le mezze stagioni.
Quante lenzuola servono nel corredo?
CAMERA DA LETTO: Per avere un buon corredo sono sufficienti quattro o cinque paia di lenzuola, con federe, da scegliere secondo i propri gusti. I grandi marchi le propongono colorate o stampate in varie fantasie, in passato si usavano di lino bianche ricamate. Almeno una parure sceglietela in lino oppure in seta.
Cos’è la dote della sposa?
Si intende per dote un bene o un complesso di beni che, al momento delle nozze, la donna (o chi per lei) apportava al marito per contribuire alle spese ed agli oneri patrimoniali derivanti dal matrimonio. Istituto risalente al diritto romano, ma sempre meno diffuso nella pratica, la D.
Chi è che lavora il legno?
falegname s. m. [comp. del tema di fare² e legname]. – (mest.) [chi lavora il legno, fabbrica e ripara mobili e altri manufatti] ≈ (region.)
Cosa significa lenzuolo con angoli?
Le lenzuola con angoli, a volte chiamate lenzuola inferiori, sono le lenzuola che coprono il materasso su un letto. Spesso hanno degli elastici cuciti in ciascuno dei quattro angoli per aiutarli a rimanere in posizione sopra il materasso.