Sommario
Che cosa si intende per segmentazione dei consumatori?
Il processo di segmentazione è quello per cui si spacca un mercato in singole unità (target) che vengono poi riagglomerati sulla base di variabili in gruppi sociali ed economici più o meno ampi, detti appunto “segmenti”.
In che cosa consiste il vantaggio competitivo?
Un vantaggio competitivo si riferisce agli elementi dell’azienda e dei suoi prodotti o servizi che creano valore aggiunto e differenziano l’offerta da quella dei concorrenti agli occhi dei clienti.
A cosa serve la segmentazione?
Scopo della segmentazione è quello di individuare parti del potenziale di mercato che, per la loro omogeneità, possono essere considerati obiettivi (target) raggiungibili da particolari combinazioni del marketing mix. Ciò le consente di scegliere i segmenti obiettivo e attuare una politica di marketing mirata.
Come si crea vantaggio competitivo?
Il vantaggio competitivo è influenzato da cambiamenti endogeni, ovvero interni all’azienda, e dalla capacità dell’azienda di reagire e anticipare i cambiamenti esogeni, esterni alla stessa. Un ruolo rilevante nella creazione del vantaggio competitivo è rappresentato dalle innovazioni di prodotto o processo.
Quando un mercato può dirsi completamente segmentato?
La segmentazione di mercato si ha quando si dividono i visitatori e i clienti in segmenti, o gruppi, in base alle loro caratteristiche comuni. Clienti di basso livello, ricorrenti, ma che fanno acquisti meno spesso e spendono meno soldi. Nuovi clienti che hanno appena effettuato il loro primo acquisto.
A cosa serve il diamante di Porter?
Il modello può essere utilizzato per individuare i fattori chiave che portano al successo di una particolare nazione in un settore industriale, ed è stato successivamente ampiamente adottato nel mondo accademico.
Perché si segmenta il mercato?
Segmentare permette di migliorare l’efficienza sistemica dell’impresa in quanto un segmento di mercato, se fatto in modo corretto, è un mercato omogeneo fra i membri che ne fanno parte e quindi hanno richieste comuni da soddisfare.