Sommario
Cosa avviene durante il passaggio di fusione?
La fusione è il passaggio di una sostanza dallo stato solido allo stato liquido. Per trasformare un solido in liquido è necessario fornire calore alla sostanza, mantenendo costante la sua pressione; quando il solido raggiunge una determinata temperatura, ha inizio il processo di fusione.
Che cosa è la temperatura di fusione?
Il punto di fusione di una sostanza è la temperatura alla quale la fase liquida e quella solida si trovano in equilibrio alla pressione di 1 atm.
Cosa avviene durante la condensazione?
La condensazione è il passaggio di stato in cui i gas passano allo stato liquido cedendo calore all’ambiente esterno. Si tratta di un cambiamento di fase che non è caratterizzato da un valore specifico di temperatura per ogni sostanza, né di pressione, ed è il processo inverso dell’evaporazione.
Cosa si intende per fusione?
Per fusione si intende il passaggio di un corpo dallo stato solido allo stato liquido. Tale trasformazione avviene con acquisto di calore ed è quindi un processo endotermico. perchè l’energia fornita è usata per rompere i legami reticolari del solido. La fusione del ghiaccio .
Qual è la disciplina giuridica della fusione?
La fusione è un atto con il quale due o più società si concentrano in una. La disciplina giuridica è contenuta negli articoli da 2501 a 2504-quinquies del Codice Civile. Una regolamentazione specifica è prevista per la fusione delle imprese bancarie e per la fusione di imprese assicuratrici La
Qual è la temperatura di fusione?
Come detto in precedenza, la temperatura di fusione è una grandezza caratteristica di ogni sostanza e quindi è una proprietà intensiva della materia. Così, alla pressione di una atmosfera (1 atm), ogni sostanza pura ha una caratteristica temperatura di fusione.
Cos’è la fusione nucleare?
Cos’è la Fusione Nucleare. La Fusione è la sorgente d’energia del sole e delle stelle. Per soddisfare le necessità di una popolazione mondiale in continua crescita, la ricerca sulla Fusione Nucleare si propone di dimostrare che questa sorgente di energia può essere usata per produrre elettricità in modo sicuro, rispettoso dell’ambiente e