Sommario
- 1 Cosa si intende per stress da lavoro correlato?
- 2 Cosa vuol dire lavoro correlato?
- 3 Come si misura lo stress da lavoro correlato?
- 4 Chi ha il compito di valutare lo stress?
- 5 Quali strumenti vengono utilizzati per la valutazione del rischio stress?
- 6 Chi deve essere coinvolto nella valutazione dello stress lavoro correlato?
Cosa si intende per stress da lavoro correlato?
Lo stress da lavoro correlato è la percezione di squilibrio che un lavoratore avverte quando le sue capacità non sono commisurate alle richieste dell’ambiente lavorativo.
Cosa vuol dire lavoro correlato?
La medicina del lavoro considera lo stress lavoro correlato come la sensazione di squilibrio che il lavoratore avverte nel caso in cui le richieste nell’ambito lavorativo superino le capacità dell’individuo stesso per far fronte a tali richieste.
Come si misura lo stress da lavoro correlato?
La valutazione del rischio stress lavoro correlato viene svolta per “gruppi omogenei” di lavoratori presenti in azienda. La valutazione preliminare è articolata in due momenti principali: analisi degli eventi sentinella. rilevazione e analisi degli indicatori di Contenuto e di Contesto del lavoro.
Perché fare la valutazione dello stress lavoro correlato?
L’obiettivo principale della valutazione del rischio stress lavoro-correlato concerne l’identificazione di eventuali criticità relative a quei fattori di Contenuto del lavoro (carico di lavoro, orario, pianificazione dei compiti, ecc.) e Contesto del lavoro (ruolo, autonomia decisionale, rapporti interpersonali, ecc.)
Quali sono gli elementi su cui si basa la valutazione oggettiva dell’azienda in merito al rischio sullo stress da lavoro correlato?
Si può procedere utilizzando una check list di indicatori indiretti di stress: 1) indicatori aziendali (indici infortunistici, assenze dal lavoro, ecc.); 2) indicatori di contesto di lavoro; 3) indicatori di contenuto di lavoro (parametri di stress individuati dall’Agenzia Europea per la Sicurezza e la Salute del …
Chi ha il compito di valutare lo stress?
Il rischio stress La valutazione di tutti i rischi, compresa la valutazione stress lavoro correlato deve essere effettuata dal Datore di Lavoro in collaborazione con il Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione e il Medico Competente aziendale così come stabilito dal D. Lgs. 81/08.
Quali strumenti vengono utilizzati per la valutazione del rischio stress?
Sono diversi gli strumenti a disposizione per la valutazione della percezione soggettiva dei lavoratori (focus group, questionari e interviste semi-strutturate): la scelta dello strumento “deve basarsi su una valutazione della sua utilità effettiva nella ricerca delle soluzioni/misure correttive”.
Chi deve essere coinvolto nella valutazione dello stress lavoro correlato?
I soggetti coinvolti Per la valutazione del rischio da stress lavoro correlato devono essere coinvolti il RSPP, il Medico Competente (MC) e lo Psicologo.