Sommario
Come richiedere il congedo parentale scuola?
La domanda, già attiva nel portale Inps, deve essere presentata esclusivamente in modalità telematica tramite il portale web www.inps.it, se si è in possesso di credenziali Spid, della Carta di identità elettronica (Cie) o della Carta Nazionale dei Servizi (Cns); tramite il Contact center integrato, chiamando il numero …
Quali documenti presentare per il congedo parentale?
Il congedo è fruibile per un massimo di 6 mesi consecutivi da entrambi i genitori….Documenti necessari:
- documento d’identità
- codice fiscale dei genitori e del figlio.
- busta paga.
Come richiedere il congedo parentale per Dad?
tramite il Contact center integrato, chiamando il numero verde 803.164 (gratuito da rete fissa) o il numero 06 164.164 (da rete mobile a pagamento, in base alla tariffa applicata dai diversi gestori); tramite gli Istituti di Patronato, utilizzando i servizi offerti gratuitamente dagli stessi.
Come chiedere il congedo parentale straordinario Inps?
La domanda si presenta online all’INPS attraverso il servizio dedicato. In alternativa, si può fare la domanda tramite: Contact center al numero 803 164 (gratuito da rete fissa) oppure 06 164 164 da rete mobile; enti di patronato e intermediari dell’Istituto, attraverso i servizi telematici offerti dagli stessi.
Quali documenti servono per il congedo parentale?
Quanto tempo prima va richiesto il congedo biennale?
In presenza di particolari e comprovate situazioni personali che rendano impossibile rispettare il termine minimo di quindici giorni, la domanda può essere presentata entro le 48 ore precedenti l’inizio del periodo di astensione. c) Il congedo può essere frazionato anche a giorni.
Come funziona il congedo biennale?
La norma dispone una durata del congedo pari a non più di 24 mesi complessivi, che possono essere fruiti in modalità continuativa o frazionata, cioè a giorni ma non a ore. I periodi potranno essere fruiti in via alternativa da entrambi i genitori del figlio disabile o dai figli del genitore disabile.