Sommario
- 1 Che cosa prevedevano i cosiddetti moduli introdotti dalla legge n 148 1990?
- 2 Come funziona il programma di didattica disciplinare?
- 3 Cosa sono le UdA a scuola?
- 4 A quale dei seguenti ministri si attribuisce la paternità della legge istitutiva della scuola in Italia?
- 5 Quali sono le fasi della programmazione didattica?
- 6 Quali sono le fasi principali del processo di progettazione didattica?
- 7 Quale insegnamento abolì la legge Coppino?
Che cosa prevedevano i cosiddetti moduli introdotti dalla legge n 148 1990?
Con la legge 148 nasceva la scuola dei moduli e della pluralità dei docenti. Veniva introdotto per la prima volta l’insegnamento della lingua inglese. La legge prevedeva che i docenti del modulo riservassero una quota oraria del loro obbligo di servizio alla programmazione settimanale delle attività didattiche.
Come funziona il programma di didattica disciplinare?
Con la programmazione didattica disciplinare il docente comunica agli allievi ed ai loro genitori: i risultati di apprendimento attesi, il percorso per raggiungerli, la propria offerta formativa, i criteri di valutazione.
Cosa sono le UdA a scuola?
Unità Didattiche di Apprendimento (UDA) per l’A.S. 2021/22: indicazioni operative e format pronti per l’uso. In questi primi giorni dell’anno scolastico tutti i docenti sono alle prese con la progettazione delle UDA (Unità di Apprendimento), strumento principale della didattica per competenze.
Cosa significa lavorare per UdA?
Una Unità di apprendimento è un’occasione didattica significativa per gli allievi, che tiene conto della unitarietà del sapere e non si limita alla sola trasmissione di conoscenze e abilità disciplinari, ma tende alla formazione integrale della persona, sviluppando competenze (trasversali e disciplinari) attraverso l’ …
Cosa prevede la riforma Gelmini?
Gli indirizzi (sperimentali e non) di licei ed istituti tecnici passeranno da più di 750 a 20. L’insegnamento della lingua e letteratura inglese diventerà obbligatorio per tutto il quinquennio, in ogni istituto superiore. L’insegnamento dello materie scientifiche verrà anch’esso potenziato in tutte le scuole.
A quale dei seguenti ministri si attribuisce la paternità della legge istitutiva della scuola in Italia?
La legge, che prese il nome dal Ministro della Pubblica Istruzione Gabrio Francesco Casati e fece seguito alle leggi Bon Compagni del 1848 e Lanza del 1857, riformò in modo organico l’intero ordinamento scolastico, dall’amministrazione all’articolazione per ordini e gradi ed alle materie di insegnamento, confermando la …
Quali sono le fasi della programmazione didattica?
Le fasi della programmazione possono essere così descritte:
- Presa d’atto della situazione di partenza. – Presentazione della classe.
- Accertamento dei prerequisiti. – Uso di metodi e mezzi come il questionario, il test.
- Obiettivi:
- Contenuti.
- Moduli didattici lineari o trasversali.
- Metodi.
- Verifica.
- Attività di recupero.
Quali sono le fasi principali del processo di progettazione didattica?
La progettazione per situazioni si articola così in tre fasi: l’osservazione, l’offerta e lo sviluppo della situazione, la sintesi e l’interpretazione.
Che cosa si intende per programmazione didattica?
Definizione di programmazione didattica La programmazione didattica è una serie di operazioni che l’insegnante o gli insegnanti compiono per organizzare il loro lavoro didattico in un tempo definito, all’interno della scuola in cui operano.
Cosa significa progettare a scuola?
Cosa significa progettare a scuola? La progettazione , pertanto, è l’azione previsionale del sistema organizzativo scolastico correlato alla costruzione di processi educativi e formativi (conoscenze, capacità e competenze) mediante attività realizzate con metodologie, tecniche e risorse adeguate .
Quale insegnamento abolì la legge Coppino?
I maestri, legittimati con la legge Casati, non poterono più insegnare il catechismo e la storia sacra.