Sommario
Cosa si intende definire con macchia?
Piccola area di colore diverso che interrompe, per lo più guastandolo, il colore uniforme di una superficie: una m. d’unto sulla giacca; una m. d’inchiostro, di umido sulla carta; macchie di vino sulla tovaglia; lavare, togliere le m.
Che cosa vuol dire darsi alla macchia?
prep.: fig., alla macchia [con funzione avv., detto a proposito di chi è in fuga e si nasconde per non essere catturato: fare qualcosa alla m.] ≈ clandestinamente, di nascosto, in clandestinità. darsi alla macchia [fare perdere le proprie tracce] ≈ buttarsi (o darsi) alla campagna, latitare, nascondersi, (lett.)
Cosa vuol dire grossa macchia tondeggiante?
Cosa significa grossa macchia tondeggiante? singolare femminile grossa macchia tondeggiante: una chiazza di fango; una chiazza rossa sulla fronte. Termini della lingua italiana collegati: frittella, gora, imbratto.
Che cosa significa a macchia di leopardo?
Il GRADIT 2000, riporta soltanto la locuzione a macchia di leopardo, come di uso comune, con la definizione ‘che si manifesta irregolarmente in un territorio’, detto di fenomeno sociale, politico e simili.
Che cosa è la macchia mongolica?
Più nel dettaglio, la macchia mongolica rappresenta quella che in gergo medico si definisce come melanocitosi dermica congenita in regione lombo-sacrale ed è caratterizzata da una particolare colorazione bluastra. Si tratta di una formazione di natura benigna presente sulla pelle fin dalla nascita.
Cosa sono le macchie scure sulla pelle?
Le macchie scure sulla pelle si presentano come un’alterazione del normale colorito cutaneo con piccole chiazze scure di un colore che va dal marrone al nero. Sono date da un’eccessiva produzione di melanina, il pigmento che dona colore a pelle e capelli, a livello di particolari cellule dette melanociti.
Chi si dà alla macchia?
Il modo di dire darsi alla macchia che si usa per indicare una situazione dove una persona si rende irreperibile, si nasconde in genere per sfuggire alle forze dell’ordine e alla giustizia.
Cosa vuol dire a macchia d’olio?
DIZIONARIO DI ITALIANOHOEPLI EDITORE.IT A macchia d’olio, progressivamente e rapidamente: città che si espandono a macchia d’o.
Quando scompare la macchia mongolica?
La macchia compare alla nascita o nei primi mesi di vita per scomparire di norma dai tre ai cinque anni dopo la nascita e quasi sempre con la pubertà.
Che cos’è un melasma?
Il melasma è un disturbo estetico che implica la comparsa di macchie sul labbro superiore, sul naso, sulla fronte e sulle guance. Potrebbe essere provocato dall’attività ormonale, infatti interessa in particolar modo le donne incinte e prende anche il nome di “maschera della gravidanza”.
Perché si formano macchie sulla pelle?
Perché spuntano le macchie cutanee? Specifichiamo subito che le macchie o discromie cutanee sono la conseguenza di una eccessiva produzione di melanina: quest’ultima è un pigmento che viene prodotto dai melanociti, cellule che risiedono nello strato basale dell’epidermide, che determina il colorito della pelle.
Quando una persona è una macchietta?
Persona che ha qualche cosa di bizzarro e di singolare, tale da suscitare ilarità e simpatia insieme: è davvero una bella macchietta!
Cosa significa macchia di leopardo?
Come ripetere la macchia di colore?
La procedura da usare è molto semplice: basta immergere il capo in una bacinella di latte per almeno trenta minuti e poi strofinare la macchia con una spugnetta imbevuta di succo di limone. Se la macchia di colore non dovesse sparire con un solo passaggio, ripetere il procedimento fino alla scomparsa della macchia.
Qual è il metodo migliore per le macchie di colore?
Sapone di Marsiglia ed acqua bollente: la soluzione definitiva per le macchie di colore più ostinate. L’ultimo metodo presentato per i problemi con le macchie di colore è il classico sapone di Marsiglia ma usato in modo un po’ diverso dal solito.
Come eliminare delle macchie di colore stinto?
Il primo passo per eliminare delle macchie di colore stinto è cominciare a pensare che possono essere eliminate, quindi non disperiamo. Che siano di pennarello o di tempera, o di pastello o di erba, tutte queste macchie resistono al lavaggio classico e desiderano un lavaggio dedicato e speciale per andarsene dai nostri capi.
Come togliere le macchie di colore a tempera?
Come togliere le macchie di colore a tempera: il detersivo per i piatti (che funziona anche contro le macchie grasse) Il primo metodo per rimuovere i colori dai vestiti, soprattutto quelli di tempera molto comuni sui vestiti dei bambini, consiste nell’utilizzare il detersivo per i piatti.