Sommario
- 1 Quali sono le caratteristiche dei dati numerici continui?
- 2 Come si chiama l’insieme delle operazioni attraverso le quali i dati rilevati vengono classificati è sintetizzati al fine di ottenere dati più espressivi?
- 3 Cosa si intende per nomenclatura statistica?
- 4 Cosa significa discreto in matematica?
Quali sono le caratteristiche dei dati numerici continui?
Definizione di dati continui I dati continui sono descritti come un insieme ininterrotto di osservazioni; che può essere misurato su una scala. Può assumere qualsiasi valore numerico, all’interno di un intervallo finito o infinito di valore possibile.
Cosa sono i dati discreti?
I dati discreti sono il tipo di dati con spazi liberi tra i valori. I dati continui sono dati che rientrano in una sequenza continua. I dati discreti sono numerabili mentre i dati continui sono misurabili. I dati discreti contengono valori distinti o separati.
Come si chiama l’insieme delle operazioni attraverso le quali i dati rilevati vengono classificati è sintetizzati al fine di ottenere dati più espressivi?
La elaborazione è quell’insieme di operazioni attraverso le quali i dati rilevati vengono opportunamente classificati e sintetizzati al fine di ottenere dati più espressivi. La presentazione è l’esposizione dei dati statistici in forma chiara e compatta, con tabelle, grafici…
Cosa significa misura discreta?
In matematica, più precisamente nella teoria della misura, una misura sulla retta reale è detta misura discreta (rispetto alla misura di Lebesgue) se il suo supporto è al più un insieme numerabile.
Cosa si intende per nomenclatura statistica?
La nomenclatura delle unità territoriali statistiche, in acronimo NUTS (dal francese: Nomenclature des unités territoriales statistiques) identifica la ripartizione del territorio dell’Unione europea a fini statistici.
Cos’è un valore discreto?
Un insieme come quello dei numeri interi naturali (1, 2, 3…) è discreto perché ogni numero ne ha uno successivo; una linea continua di punti non ha invece questa caratteristica: non c’è il punto immediatamente successivo di un altro.
Cosa significa discreto in matematica?
discreto aggettivo utilizzato in matematica come opposto di continuo. Si parla inoltre di matematica discreta per indicare quella branca della disciplina che tratta oggetti che di fatto possono essere associati a numeri interi.
Cosa significa che l’insieme dei numeri interi è discreto?
Ogni numero naturale, ad eccezione dello zero, ha un numero che lo PRECEDE ed uno che lo SEGUE. L’insieme dei numeri naturali è un insieme DISCRETO. Esso, cioè, non è un insieme denso poiché i punti che individuano gli elementi dell’insieme sono isolati l’uno dall’altro.