Sommario
Che cosa è uno studio osservazionale?
17) STUDIO OSSERVAZIONALE: Studio epidemiologico analitico nel quale il ricercatore non determina l’asseganzione dei soggetti a ciascun gruppo, ma si limita a registrare (osservare) quello che avviene nella realtà. Può essere di coorti, di caso e controllo o trasversale.
Qual è il razionale dello studio?
Il razionale deve mettere in evidenza le carenze conoscitive sull’argomento oggetto dello studio seguendo un filo logico che indichi come queste possano essere superate e che porti a concludere con l’ipotesi/le ipotesi del progetto (è comunque meglio indicare una ipotesi globale più ampia che tante più piccole).
Quali sono gli studi sperimentali?
A differenza degli studi osservazionali, gli studi sperimentali offrono al ricercatore la possibilità di intervenire in maniera diretta sulle variabili indipendenti, ovvero l’esposizione ad una sostanza o ad una procedura, per poter determinare l’effetto della variabile dipendente, cioè l’esito.
Cosa è uno studio trasversale?
Gli studi trasversali, detti anche di prevalenza (o in inglese cross-sectio- nal study), appartengono al gruppo degli studi osservazionali nel quali il ricercatore non assegna il soggetto ad alcuna esposizione.
Come partecipare ad uno studio clinico?
Se desideri partecipare a uno studio clinico, devi accertarti di soddisfare i requisiti necessari. Puoi trovare i criteri di eliggibilità nei registri degli studi clinici, che di solito forniscono queste informazioni insieme al titolo dello studio, la sede e i contatti del gruppo di ricerca.
Che cos’è un razionale scientifico?
Il razionale di un lavoro prevede l’identificazione di un’ipotesi sperimentale che deve essere verificata (o smentita) dalle strategie che metto in atto. Esempio: La Cochrane mi dice che l’attività aerobica per i pazienti con esiti di stroke è favorevole perché la distanza percorsa nei 6 minuti di cammino.
Cosa significa razionale scientifico?
b. Che procede dalla ragione, che è conforme alla ragione: principî r.; fondato sul ragionamento, condotto secondo il rigore logico, di metodo e scientifico, che è proprio della ragione: procedimento, criterio r., nel condurre ricerche di qualsiasi specie, nell’educare, ecc.; cura r.
Cosa sono gli studi interventistici?
gli studi interventistici, che comportano invece la partecipazione di volontari a un grande esperimento, in cui un intervento (vale a dire un farmaco, uno strumento preventivo, etc) che si ritiene migliore di quello in uso viene somministrato per valutarne l’efficacia e la sicurezza.