Sommario
Quando il Parlamento va in seduta comune?
Il Parlamento si riunisce in seduta comune solo nei casi tassativamente indicati dalla Costituzione, tra i quali l’elezione di cinque giudici della Corte Costituzionale e di un terzo dei membri del Consiglio Superiore della Magistratura, nonché la messa in stato di accusa del Presidente della Repubblica.
Come si chiamano le due Camere del Parlamento?
Ha una struttura di tipo bicamerale, componendosi della Camera dei deputati e del Senato della Repubblica, ed è contemplato dal Titolo I della parte seconda della Costituzione; nell’Italia monarchica si articolava, secondo quanto previsto dallo Statuto Albertino, in Camera dei deputati e Senato del Regno.
Che tipo di leggi emana il Parlamento?
La funzione legislativa è quella che più tradizionalmente viene associata al parlamento e consiste nella produzione di norme giuridiche generali e astratte, che vanno a costituire l’ordinamento giuridico, attraverso un apposito atto normativo, la legge.
Chi coordina i lavori del Parlamento quando si riunisce in seduta comune?
81, quarto comma, prevede che le riunioni del Parlamento in seduta comune siano presiedute dal Presidente della Camera, mentre i commi secondo e terzo dell’art.
Che significa in seduta comune?
Che cosa significa “Seduta comune”? Nei casi previsti dalla Costituzione, la riunione dei membri di ambo le Camere avviene contestualmente ed in unico luogo (a Palazzo di Montecitorio, sede della Camera dei Deputati, anche per ragioni spaziali).
Qual è il compito più importante del Parlamento?
Il Parlamento discute e adotta principalmente le leggi. Inoltre elegge i sette membri del Consiglio federale, i giudici dei Tribunali della Confederazione, il Cancelliere della Confederazione e controlla il Consiglio federale e i Tribunali federali.
Cosa significa che il Parlamento si riunisce in seduta comune?
Quale articolo della Costituzione esclude che il Parlamento si riunisce in seduta comune se non nei casi previsti dalla stessa?
La Costituzione – Articolo 62 | Senato della Repubblica.