Sommario
Chi fa il servizio civile universale può fare il militare?
Agli ammessi al servizio civile è vietato partecipare ai concorsi per l’arruolamento nelle Forze Armate, nell’Arma dei Carabinieri, nel Corpo della Guardia di Finanza, nella Polizia di Stato, nel Corpo di Polizia Penitenziaria e nel Corpo Forestale dello Stato o per qualsiasi altro impiego che comporti l’uso delle armi …
Quali sono le figure del servizio civile?
Responsabile della gestione degli operatori volontari; Responsabile dell’informatica; Responsabile della sicurezza; Responsabile delle attività di controllo, verifica e valutazione del Servizio Civile Universale.
Perché il servizio civile promuove la cittadinanza attiva?
Perché il servizio civile promuove la cittadinanza attiva Perché permette di prendersi cura della propria comunità e di spendersi in prima persona, crescendo come persone e come cittadini.
Come si chiama la struttura di supporto per l’attuazione del servizio civile?
Il Dipartimento per le politiche giovanili e il servizio civile universale è la struttura di supporto al Presidente del consiglio dei ministri per la promozione e il raccordo delle azioni di Governo volte ad assicurare l’attuazione delle politiche in favore della gioventù e in materia di servizio civile universale e di …
Qual è la condizione necessaria per lo sviluppo della cittadinanza attiva?
La cittadinanza attiva deve necessariamente poggiare su tre dimensioni: informazione, espressione e azione. Ogni cittadino, infatti deve essere ben cosciente dei suoi diritti e dei suoi doveri. La seconda dimensione, dopo l’informazione, è quella di adoperarsi per esprimersi e far conoscere il proprio pensiero.
Che cosa è Olp?
OLP è la sigla che sta per “operatore locale di progetto” e indica la persona che svolge la funzione di tutor per i giovani che svolgono il servizio civile.
Quanto dura la formazione del servizio civile?
50 ore
11 del summenzionato decreto, al comma 4) testualmente recita: “La formazione specifica, della durata minima di 50 ore, è commisurata sia alla durata che alla tipologia di impiego e deve essere svolta nel periodo iniziale di prestazione del servizio”.