Sommario
A cosa serve la Finitura per legno?
Permette di mantenere l’effetto naturale del legno e mette in evidenza le sue venature, ma non consente di ottenere una protezione completa. Protegge le superfici dai raggi ultravioletti del sole e dagli agenti atmosferici, lascia visibili le venature del legno ma crea un film che riveste il legno.
Quale finitura per il legno?
Esistono due tipi di finiture: le finiture impregnanti che penetrano attraverso le fibre del legno per rinforzarle e le finiture filmogene che creano un film protettivo in superficie. Applicare una finitura ai mobili consente anche di abbellirli e conferirgli uno stile decorativo.
A cosa serve il flatting all’acqua?
La flatting è una vernice completamente trasparente o trasparente colorata, che agisce efficacemente aggiungendo protezione all’esterno: con la flatting infatti costruiamo una pellicola protettiva in superficie, che rende il legno impermeabile e molto resistente.
Come si dà l’impregnante sul legno?
Dopo aver rimosso lo sporco incoerente dal legno, se la superficie risulta asciutta si può procedere con il trattamento impregnante. Il prodotto va steso seguendo la direzione delle venature e si può applicare a pennello, a rullo, a spugna o a spruzzo (con una pistola per verniciatura).
Come proteggere la vernice su legno?
PROTEZIONE CON VERNICE
- Un’altra possibilità è quella di trattare il legno con un turapori.
- Si tratta di un liquido trasparente che si può dare a pennello per proteggere il manufatto con un fondo uniforme.
- Questo va poi carteggiato lievemente.
Come pitturare il legno già verniciato?
Lo sverniciatore chimico è probabilmente più consigliato nei casi in cui le superfici sono già verniciate e non in buone condizioni. Può essere applicato a pennello o con una spatola, a seconda della tipologia, e quindi rimosso con un raschietto dopo il tempo di posa.
Come dare il flatting fai da te?
Il Flatting dovrà essere passato su tutta la struttura seguendo la direzione delle venature del legno e utilizzando un pennello, che non deve essere impregnato in modo eccessivo. Una volta conclusa questa fase, bisogna lasciare asciugare perfettamente tutta la superficie prima di proseguire con il trattamento.
Quando si usa il flatting?
Il flatting è un trattamento necessario in maniera particolare per i mobili da esterni, che devono restare esposti alle intemperie, ma può trattarsi di una finitura utile anche per quelli da interni. In particolare, per questo scopo, si può utilizzare il flatting all’acqua.