Sommario
Quali tipi di contabilità esistono?
Regimi contabili per Imprese e Professionisti
- Contabilità ordinaria (professionisti e imprese)
- Contabilità semplificata (professionisti e imprese)
- Regime forfettario (solo per i professionisti/lavoratori autonomi)
Cosa si intende per regime contabile?
Si definisce Regime Fiscale (anche chiamato Regime Contabile) l’insieme di regole e procedure che ogni azienda o professionista deve seguire per essere in regola in termini fiscali e legali. Il Regime Fiscale (in inglese Tax Regime) è il regime che regola la tenuta della contabilità di professionisti e di società.
Quali documenti sono obbligati a tenere coloro che operano nel regime contabile semplificato?
Nel regime contabile semplificato, per le scritture contabili, l’obbligo di tenuta dei libri si riduce così ai seguenti quattro registri obbligatori: i registri Iva, il registro dei beni ammortizzabili, il registro incassi e pagamenti ed il LUL, ovverosia il Libro unico del lavoro nel caso in cui l’impresa abbia dei …
Quando un’impresa è in regime di contabilità ordinaria?
La contabilità ordinaria è un regime contabile che prevede la registrazione non solo di costi e ricavi ma anche di incassi, pagamenti, versamenti e prelevamenti. Ogni soggetto che esercita attività di impresa è obbligato alla tenuta delle scritture contabili.
Quali imprese possono applicare il regime di contabilità semplificata?
L’applicazione della contabilità semplificata presuppone che il titolare dell’attività non superi nell’annualità precedente il seguente limite di ricavi: 400.000 euro, per imprese con oggetto prestazioni di servizi; 700.000 euro, per imprese esercenti altre attività (cessione di beni).
Cosa si intende per regime semplificato?
Il regime semplificato è un regime contabile che riduce gli obblighi di contabilità per le attività entro un certo limite di volume di affari.
Cosa si intende per regime fiscale ordinario?
Il regime ordinario è un regime per alcuni tipi di attività e società. Il regime ordinario è un regime contabile obbligatorio per società di grandi dimensioni o con un fatturato elevato. Questo regime richiede una contabilità articolata e diversi registri da tenere e presentare alle autorità.
Come funziona l’Iva nel regime semplificato?
Le aliquote di tassazione del regime semplificato variano da un minimo del 23% a un massimo del 43%, in base alla fascia di reddito, e più nello specifico: 23% per redditi fino a 15.000 euro. 27% per redditi compresi tra 15.001 euro e 28.000 euro. 38% per redditi compresi tra 28.001 euro e 55.000 euro.
Quali sono i regimi fiscali in Italia?
In Italia – come anticipato – esistono tre regimi fiscali: regime ordinario, regime semplificato (o, per maggiore precisione, regime ordinario semplificato) e regime forfettario, ciascuno pensato per determinate categorie di contribuenti e caratterizzato da aspetti più o meno vantaggiosi.
Cosa significa regime semplificato?
Quali sono le scritture contabili in regime di contabilità ordinaria?
I libri contabili obbligatori per i contribuenti in contabilità ordinaria sono: registri IVA dove annotare tutti i documenti rilevanti ai fini Iva (fatture di acquisto e di vendita, registro dei corrispettivi); registro cespiti ammortizzabili; libro giornale.