Sommario
Cosa si intende per docente mediatore?
L’Insegnante Mediatore (IM) seleziona e organizza gli Stimoli, anticipa Situazioni, Predispone Attività Mirate, porta gli allievi alla Metacognizione, cioè alla capacità di Conoscere, Esplicitare e Controllare le proprie Strategie di Pensiero, anche utilizzando il Confronto con quelle degli altri.
Perché osservare a scuola?
L’osservazione. L’osservazione può aiutare il docente a comprendere lo studente che ha di fronte, le sue modalità di conoscenza, rispettando le sue diversità e i suoi punti di forza. L’osservazione è dunque apertura alla problematicità, alla ricerca ed è al fondamento di un atteggiamento sperimentale.
Come deve essere l’osservazione?
Come deve essere l’osservazione? L’osservazione deve essere condotta in momenti diversi della giornata, con durate variabili in quanto i tempi di attenzione e di coinvolgimento cambiano in relazione all’interesse, ma anche in base allo stato di affaticamento dell’alunno e dell’osservatore.
Cosa sono gli oggetti mediatori?
L’oggetto mediatore e’ di supporto nelle situazioni critiche (fobie, rifiuto, irrigidimento, ostilità). TESTIMONIANZA DI UN’OPERATRICE: o della sorella è un “oggetto mediatore”.
Cosa è il modello Samr?
SAMR rappresenta un modello/framework che permette ai docenti di analizzare l’efficacia e l’impatto che le tecnologie hanno sull’insegnamento e sull’apprendimento così da inserirle in modo opportuno all’interno delle loro attività.
Quali sono i metodi educativi più diffusi?
Tra i metodi educativi ancora oggi più diffusi, spetta un posto di primo piano a quello di Maria Montessori (1870-1952), frequentemente utilizzato sia in Italia che nel Mondo.
Qual è il termine didattica?
Il termine didattica affonda le sue origini nel greco didàskein, che indica l’acquisizione della pratica dell’insegnamento e del mostrare. La didattica è quindi la scienza che si occupa della comunicazione e della relazione educativa allo scopo di ottimizzare l’apprendimento. Scopo della teoria didattica è:
Cosa deve fare la didattica?
La didattica deve quindi sempre tenere conto dell’inseparabile interazione fra insegnamento ed apprendimento, il tutto armonizzato nel contesto educativo con gli aspetti psicologici degli allievi, della preparazione tecnica e pedagogica dei docenti, del contesto culturale e sociale, nonché degli strumenti e sussidi più efficaci.