Sommario
Cosa vuol dire vivere in modo spartano?
spartanaménte, fig., in modo severo, austero e sobrio: vivere spartanamente; educare spartanamente i giovani.
Perché si dice essere Spartani?
L’aggettivo spartano deriva da Sparta, l’antica polis greca che sorse a seguito della dominazione degli Achei (ovvero i micenei, coloro che, secondo la narrazione di Omero, combatterono la guerra di Troia) da parte degli Spartani. Da queste riforme ha origine l’aggettivo spartano, che significa severo, rigoroso.
Quali sono le virtù di un buon spartano?
La virtù fondamentale e quasi unica del cittadino spartano è l’obbedienza; il fanciullo deve obbedienza alle gerarchie che stanno sopra di lui, dal βουαγός (buagos) al paidonomo, con accanto dei “bastonatori”, i μαστιγόφοροι (mastigoforoi), pronti a far eseguire le eventuali sentenze.
Cosa fa la Gherusia?
Funzione. La gherusia svolgeva a Sparta sia funzioni legislative che giudiziarie. Per quanto riguarda le funzioni giudiziarie, la gherusia poteva avocare i processi di maggiore importanza, ossia quelli riguardanti delitti punibili con la morte, l’esilio o l’atimia, ossia la perdita dei diritti di cittadino.
Quale educazione veniva impartita ai giovani Spartani?
L’educazione spartana era estremamente rigida. L’educazione dei fanciulli aveva come obiettivo quello di infondere in essi l’amore per le armi e lo spirito di sacrificio. Nei campi militari i ragazzi imparavano a sopportare la fame e la sete; il caldo, il freddo e la pioggia; a camminare scalzi, a dormire per terra.
Come vivono gli Spartani?
Vivevano in piccoli nuclei, non avevano alcun diritto politico ma potevano tenere metà del raccolto. I perieci erano di origine dorica e non avevano preso parte alla formazione della polis. Vivevano lungo le coste, avevano obblighi militari ma non partecipavano alla vita politica.
Quali virtù erano imprescindibili per gli spartani?
Direi che al primo posto ogni spartano avrebbe posto il coraggio e con esso lo sprezzo per il dolore e la morte, venivano poi l’amore per la libertà, il disprezzo per il lusso e le mollezze della vita agiata, l’orgoglio di essere spartani e l’amore per Sparta, il valore guerriero, la dignità, l’onesta, il disprezzo per …
Chi sono i Geronti?
gerónto- [dal gr. termini medici, derivati dal greco (come gerontocomio) o, più spesso, formati modernamente (gerontologia, ecc.), che significa «vecchio, vecchiaia, senile»….
Cosa ha fatto Licurgo?
C., svolgendo un vasto programma di riassetto del bilancio; inoltre, Licurgo rinforzò gli armamenti, arricchì Atene di opere pubbliche, riorganizzò gli agoni e fece costruire il teatro di Dioniso, facendovi erigere le statue dei più importanti poeti tragici, i cui testi furono pubblicati in edizioni ufficiali.
https://www.youtube.com/watch?v=aVNSif3bfMQ