Sommario
Cosa si intende per pubblicita ingannevole?
La pubblicità è ingannevole quando è in grado di indurre in errore l’impresa alla quale è rivolta, pregiudicandone il comportamento economico, o quando è idonea a ledere un concorrente.
Come si può segnalare un caso di pubblicita ingannevole?
Come segnalare
- tramite posta ordinaria inviando la segnalazione a Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, Piazza Giuseppe Verdi 6/A – 00198 Roma;
- inviando la segnalazione scritta alla casella [email protected] ;
- compilando e inviando on line il modulo cui si accede tramite il link segnala on line.
Chi sanziona le pratiche commerciali scorrette?
Per la repressione delle pratiche commerciali scorrette è competente l’Autorità garante della concorrenza e del mercato (AGCM), la quale può agire d’ufficio o su istanza di ogni soggetto o organizzazione che ne abbia interesse (art. 27 cod.
Come si dividono le pratiche commerciali scorrette?
Le pratiche commerciali scorrette si dividono in ingannevoli ed aggressive. Il Codice del Consumo prevede un elenco di pratiche considerate in ogni caso scorrette, rispetto alle quali cioè non è ammessa prova contraria.
Come denunciare negozio?
Uno dei mezzi più sicuri ed efficienti per denunciare l’evasione fiscale è sicuramente quello di chiamare il 117, il numero gratuito offerto dalla Guardia di Finanza.
Che tipo di pubblicità ci sono?
LE QUATTRO TIPOLOGIE DI PUBBLICITÀ: REFERENZIALE, MITICA, SOSTANZIALE, OBLIQUA. La pubblicità tradizionale, è una forma di comunicazione di massa a pagamento, indirizzata ad un pubblico selezionato.
Cosa può determinare che una pratica commerciale sia ritenuta scorretta?
Una pratica commerciale è scorretta “se è contraria alla diligenza professionale[3] ed è falsa od idonea a falsare in misura apprezzabile il comportamento economico, in relazione al prodotto, del consumatore medio che essa raggiunge od al quale è diretta” (art.
Come mandare un controllo della Finanza in un locale?
Una telefonata al 117, indirizzata automaticamente ad una delle Sale Operative attive in ciascuno dei Comandi Provinciali della Guardia di Finanza, consente di segnalare irregolarità ed abusi, piccoli e grandi. Ove necessario, pattuglie del Corpo sono pronte ad intervenire immediatamente sul posto.
Come fare una denuncia alla Guardia di Finanza?
Per presentare denunce, querele o segnalazioni:
- numero gratuito di pubblica utilità 117 attivo 24 ore su 24;
- reparto territoriale più vicino.