Sommario
Come rimediare ai piedi piatti?
Trattamento
- Utilizzo di ortesi plantari podologiche (o semplicemente plantari).
- Esercizi di stretching (o allungamento muscolare) per tutti i muscoli della gamba che fanno riferimento al tendine d’Achille;
- Utilizzo di scarpe ortopediche per piedi piatti;
A cosa è dovuto il piede piatto?
Le cause del piede piatto nell’adulto sono da attribuirsi sia ad una situazione scheletrica, morfologica del piede, già presente in età infantile e nell’adolescenza, che al sovrapporsi di un’ingravescente insufficienza muscolare del tendine tibiale posteriore, che conduce ad una instabilità dell’articolazione …
Come si fa a capire se si ha il piede piatto?
il piede piatto si riconosce perché lascia l’impronta dell’intera pianta (o quasi) impressa sulla superficie: in questo caso la sezione centrale, corrispondente agli archi plantari, è larga quasi come l’intera larghezza dell’impronta.
Quali sono le conseguenze del piede piatto?
Possibili conseguenze del piede piatto comprendono alluce valgo, dita a martello, fasciti plantari, metatarsalgie, tendinopatie (soprattutto a carico del tendine del muscolo tibiale posteriore), artrosi e crollo della volta plantare.
Come curare i piedi piatti negli adulti?
Inizialmente la terapia è di tipo conservativo. Il paziente deve portare dei plantari con sostegno, in modo che la volta del piede assuma una forma normale. Grazie a questo accorgimento i tendini e l’articolazione non subiscono le tensioni che hanno portato alla degenerazione, arrestandola.
Come capire se i bambini hanno i piedi piatti?
Il piede piatto si diagnostica attraverso l’esame clinico, valutando il bambino sia in posizione eretta sia seduta. Il pediatra lo guarda mentre sta in piedi, fermo, e mentre cammina, per valutare l’aspetto dell’arco plantare (normale, insufficiente o assente) e del calcagno rispetto alla gamba (in linea o valgo).
Come capire che appoggio piede?
Devi metterti a piedi nudi con le gambe leggermente separate e flettere un paio di volte. Mentre fletti le gambe, guarda che movimento fanno le ginocchia. Se tendono a unirsi, vuol dire che nella corsa il tuo piede si girerà verso l’interno, allora hai appoggio pronatore.
Chi ha i piedi piatti può giocare a calcio?
Anche in presenza dei piedi piatti, i bambini possono fare sport. Sono indicate tutte quelle attività quali la danza, il calcio, il basket e il nuoto e sono ottimali le arti marziali perché necessitano del coinvolgimento dei piedi scalzi. Il 95% dei bambini fino ai due anni è affetto dal piede piatto.
Come correggere la pronazione del piede?
I muscoli intrinseci ed estrinseci possono causare la pronazione del piede. Quindi bisogna agire su questi per correggere il piede pronato….La postura del piede si può correggere con un plantare che:
- Si inserisce nella scarpa da running,
- Controlla la posizione del tallone,
- Migliora la distribuzione del peso.