Sommario
Cosa significa oscuri?
Privo o scarso di luce, non illuminato (è in genere il contrario di chiaro): un cielo o. e nuvoloso; vicoli o.; in un o.
Cosa vuol dire essere all’oscuro di qualcosa?
essere all’oscuro (di qualcosa) [non avere conoscenza di qualcosa: essere all’o. dei fatti] ≈ ignorare (ø). avere contezza, conoscere (ø), essere al corrente (o a conoscenza), sapere (ø).
Cosa può essere oscuro?
1 Non illuminato o poco illuminato: selva oscura; oscura notte; vicoletto o. 2 Privo di trasparenza: corpo o. 3 non com. Di colore, molto carico, cupo: tinta oscura; verde o.
Come si scrive allo scuro?
All’oscuro e allo scuro sono due varianti possibili, attestate da alcuni autori fin dal XVII secolo per esprimere lo stato di chi non ha nozione o conoscenza di qualcosa: il GDLI le registra entrambe con la stessa definizione citando autori quali Forteguerri (1674-1735), Leoni (1812-1874) e Volpi (1686-1766) per all’ …
Qual è il contrario di nero?
↔ chiaro, limpido, luminoso, sereno, soleggiato, terso.
Qual è il contrario di enigmatico?
sfingeo. ↑ incomprensibile, indecifrabile, irrisolvibile. ↔ chiaro, comprensibile, evidente, limpido, lineare, palese, semplice, trasparente.
Qual è il contrario di vittorioso?
↔ battuto, perdente, sconfitto, vinto. s. m. (f. -a) [chi ha riportato la vittoria] ≈ [→ VITTORIOSO agg.]. ↔ perdente, sconfitto, vinto.
Come si dice il plurale di buio?
Dal vocabolario italiano: Bui.
Che cosa vuol dire branchi?
-chi). – Grande moltitudine di animali della stessa specie: un b. di pecore, di capre, di lupi, di porci, ecc. Anche, gruppo di persone, per lo più in tono spreg.: un b.
Cosa vuol dire buio in italiano?
1. MAPPA Si dice che qualcosa è BUIO se è privo di luce (strada, stanza buia; notte buia), oppure, se si parla del cielo, se è molto nuvoloso; 2. in senso figurato, riferito a periodi di tempo o a situazioni, buio si dice di ciò che è difficile e caratterizzato da problemi, crisi, decadenza, tristezza ecc.
Qual è il nome derivato di notte?
nottata, ore notturne, tarda serata, oscurità, buio, tenebre, cecità, crepuscolo, decadenza, ignoranza, barbarie…