Sommario
Qual è il Phylum Plathelminthes o dei vermi piatti?
Il Phylum Plathelminthes (in italiano Platelminti) o dei Vermi Piatti (dal greco: πλατύς platýs, “piatto”; ἕλμινς hélmins, genit. ἕλμινθος hélminthos, “verme”; cioè “vermi piatti”) è costituito da circa 25.000 specie di animali vermiformi.
Cosa sono i platelminti?
I platelminti sono organismi acelomati, quindi non sono dotati di una cavità che separa il canale alimentare dalla parete del corpo, e mostrano uno schiacciamento dorso-ventrale che conferisce loro il nome di vermi piatti, distinguendosi così dai Nematodi (vermi cilindrici) e dagli Anellidi (vermi segmentati o metamerici).
Come avviene nei platelminti più evoluti?
Nei Platelminti più evoluti si assiste invece ad una cefalizzazione e centralizzazione del sistema nervoso, con la comparsa di uno o più gangli cefalici dai quali si dipartono da 1 a 4 paia di cordoni nervosi longitudinali submuscolari, che innervano l’intero organismo, collegati tra di loro attraverso commissure trasverse.
Quali sono i platelminti parassiti?
I platelminti parassiti rappresentano l’85% del phylum e vengono raggruppati in quattro classi: i Turbellari, i Monogenei, i Trematodi e i Cestodi. Fra questi ultimi i più conosciuti, per i danni che provocano agli uomini, sono le specie del genere Tenia (Taenia o Taeniarhynchus)
Qual è il plurale di phylum?
Il phylum (/ˈfilum/; plurale phyla), raramente italianizzato in filo, è il gruppo tassonomico gerarchicamente inferiore al regno e superiore alla classe. Il termine phylum, in Italiano, è sinonimo di tipo quando si riferisce alla zoologia ed è sinonimo di divisione in botanica.
Quali sono le classi di phylum?
Clade, Legione e Coorte (hanno posizione variabile) Il phylum (/ˈfilum/; plurale phyla), raramente italianizzato in filo, è il gruppo tassonomico gerarchicamente inferiore al regno e superiore alla classe. Il termine phylum, in Italiano, è sinonimo di tipo quando si riferisce alla zoologia ed è sinonimo di divisione in botanica.