Sommario
Cosa si intende per linea guida?
Linea Guida Secondo la definizione dell’Institute of Medicine le LG sono “raccomandazioni di comportamento clinico, prodotte attraverso un processo sistematico, allo scopo di assistere medici e pazienti [e manager, NdA] nel decidere le modalità di assistenza più appropriate in specifiche circostanze cliniche”.
Che differenza c’è tra Linee Guida e protocolli?
Le linee guida devono: coinvolgere le parti in causa; avere rigore metodologico; essere chiare e applicabili; essere editorialmente indipendenti. I protocolli sono schemi predefiniti di comportamento diagnostico-tera- peutico e fanno riferimento a sequen- ze procedurali abbastanza prescrittive.
Cosa sono i protocolli in sanità?
Sono documenti che delineano un modello formalizzato di comportamento professionale e lo fanno declinando una successione di azioni fisiche, mentali e verbali con le quali gli infermieri raggiungono un determinato obiettivo.
Chi produce Linee Guida?
L’ Istituto superiore di sanità pubblica le Linee guida e gli aggiornamenti delle stesse, previa verifica della conformità della metodologia adottata a standard definiti e resi pubblici dallo stesso Istituto, nonché della rilevanza delle evidenze scientifiche dichiarate a supporto delle raccomandazioni.
Cosa sono le linee guida OMS?
L’obiettivo delle Linee guida OMS 2020 è di fornire a decisori politici e stakeholder dei diversi settori (salute, istruzione, lavoro, comunità) indicazioni chiare e scientificamente valide sull’attività fisica da praticare e sui comportamenti sedentari da limitare, per arrivare a sviluppare interventi specifici per i …
Come si possono reperire in modo efficiente le linee guida?
Dove reperire le linee guida? 10 siti specialistici
- National Guideline Clearinghouse.
- SIGN – Scottish Intercollegiate Guidelines Network.
- NICE – National Institute for Clinical Excellence.
- CDC – Center for Control Disease.
- The New Zealand Ministry of Health.
- Guidelines for Nurses – UK.
Che cosa è una procedura?
Sequenza ordinata di operazioni da eseguire per raggiungere un determinato scopo, spec. in un contesto tecnico o informatico: spogli di testi condotti con p. automatica; procedure di calcolo; procedure di elaborazione e di trasmissione dei dati.
Quanta attività fisica è consigliata dall OMS?
L’OMS raccomanda: per bambini e adolescenti: 60 minuti al giorno di attività di intensità da moderata a vigorosa; • per gli adulti (dai 18 anni): 150 minuti a settimana di attività di intensità moderata.
Cosa raccomanda l OMS in fatto di attività fisica?
Per gli adulti le attuali raccomandazioni dell’OMS consigliano di svolgere nel corso della settimana un minimo di 150 minuti di attività fisica aerobica d’intensità moderata oppure un minimo di 75 minuti di attività vigorosa più esercizi di rafforzamento dei maggiori gruppi muscolari due o più volte a settimana.
Quando sono state introdotte le linee guida?
Il Sistema nazionale per le Linee guida – SNLG è stato istituito dal Ministero della salute con D.M. 30 giugno 2004, ed è stato riorganizzato in base alla Legge 24 del 2017 con il decreto del Ministro della Salute del 27 febbraio 2018.