Sommario
- 1 Cosa vuol dire il diritto di recesso?
- 2 Cosa vuol dire oggetto di recesso?
- 3 Come si contano i 14 giorni di recesso?
- 4 Come recedere da un acquisto online?
- 5 Come si fa ad annullare un contratto?
- 6 Da quando decorrono i 14 giorni?
- 7 Cosa è il diritto di recesso nel codice civile?
- 8 Qual è il termine per esercitare il diritto di recesso da un contratto a distanza?
Cosa vuol dire il diritto di recesso?
Il diritto di recesso consente al consumatore di cambiare idea sull’acquisto effettuato, liberandosi dal contratto concluso senza fornire alcuna motivazione. In tal caso, il consumatore potrà restituire il bene e ottenere il rimborso di quanto pagato.
Come avvalersi del diritto di recesso?
Per esercitare il diritto di recesso dal contratto, il consumatore dovrà comunicare tale intenzione al venditore, che, ricevuta tale comunicazione, dovrà provvedere al rimborso del prezzo, che avverrà mediante lo stesso metodo di pagamento adottato per l’acquisto.
Cosa vuol dire oggetto di recesso?
Per l’acquisto di un prodotto, il recesso consiste nella restituzione dell’oggetto, ottenendo a scelta del consumatore la quantità di denaro corrisposta oppure un buono di pari valore da spendere nello stesso esercizio.
Quando non è previsto il diritto di recesso?
Il diritto di recesso può essere escluso in caso di fornitura di oggetti confezionati su misura o, chiaramente, personalizzati. Non si può esercitare il recesso in caso di vendita di beni che rischiano di deteriorarsi o di scadere rapidamente; si pensi all’acquisto di una partita di arance.
Come si contano i 14 giorni di recesso?
Per fare un esempio pratico di validità dei 14 giorni da considerare per l’esercizio del diritto di recesso, se effettuiamo un ordine online il 23 ottobre e riceviamo la merce acquistata il 27, i 14 giorni decorrono dal momento in cui abbiamo ricevuto la merce, quindi il 27 ottobre.
Da quando partono i 14 giorni di recesso?
Il diritto di recesso deve essere esercitato entro massimo 14 giorni lavorativi che decorrono per i servizi dalla data di conclusione del contratto, per i beni dalla data di consegna della merce.
Come recedere da un acquisto online?
Il consumatore che intende recedere dal contratto può farlo avvalendosi sia dell’apposito form, se predisposto, o di qualsiasi altra forma. Ricevuta la comunicazione, il commerciante è tenuto a confermare l’avvenuta ricezione.
Come recedere da un contratto telefonico appena stipulato?
Teoricamente puoi esercitare il tuo diritto di ripensamento contratti telefonici senza alcuna penale entro 10 giorni lavorativi, comunicando la tua scelta tramite l’invio di raccomandata A/R all’Operatore telefonico. Così facendo, il venditore dovrà necessariamente restituirti l’intera somma dell’acquisto.
Come si fa ad annullare un contratto?
In genere, per recedere da un contratto è necessario comunicare la propria volontà in forma scritta e inviarla tramite raccomandata a/r, fax o posta elettronica certificata.
Come si contano i giorni di recesso?
Solitamente il termine per esercitare il diritto di recesso scade il quattordicesimo giorno dal giorno dell’acquisto o dal giorno in cui si riceve la merce. Se poi sono stati fatti più acquisti insieme, il diritto di recesso decorre dalla consegna dell’ultimo acquisto.
Da quando decorrono i 14 giorni?
I 14 giorni iniziano a decorrere dal giorno della conclusione del contratto, nel caso dei contratti di servizi, o, nel caso di contratti di vendita di beni, dal giorno della consegna delle merce.
Quando può essere esercitato il diritto di recesso?
Diritto di recesso: i tempi per esercitarlo. Il diritto di recesso può essere esercitato dal momento della conclusione del contratto fino a quattordici giorni dopo il ricevimento della merce.
Cosa è il diritto di recesso nel codice civile?
Il diritto di recesso è il diritto riconosciuto dal codice del consumo in capo al consumatore di recedere da un contratto stipulato con un professionista senza pagare penali, semplicemente cambiando idea e quindi senza dover addurre una motivazione specifica. 1. Cos’è il diritto di recesso. 2. Il diritto di recesso nel codice civile.
Come funziona il diritto di recesso dal contratto?
Diritto di recesso: come funziona. Per esercitare il diritto di recesso dal contratto, il consumatore dovrà comunicare tale intenzione al venditore, che, ricevuta tale comunicazione, dovrà provvedere al rimborso del prezzo, che avverrà mediante lo stesso metodo di pagamento adottato per l’acquisto.
Qual è il termine per esercitare il diritto di recesso da un contratto a distanza?
Il termine entro il quale esercitare il diritto di recesso da un contratto a distanza o negoziato fuori dei locali commerciali, ai sensi dell’articolo 52 del codice del consumo, è di quattordici giorni decorrenti, in caso di contratti di servizi, dalla conclusione del contratto o, in caso di contratti di vendita, dall’acquisto da