Sommario
Quanti tipi di atteggiamenti esistono?
Possiamo trovare i seguenti tre tipi di atteggiamenti.
- 1.1. Atteggiamento positivo.
- 1.2. Atteggiamento negativo.
- 1.3. Atteggiamento neutro.
- 2.1. Atteggiamento proattivo.
- 2.2. Atteggiamento reattivo.
- 3.1. Atteggiamento interessato.
- 3.2. Atteggiamento altruista / altruistico.
- 4.1. Atteggiamento collaborativo / integrativo.
Che differenza c’è tra atteggiamento e comportamento?
L’atteggiamento è definito come la tendenza mentale di una persona, che è responsabile del modo in cui pensa o sente per qualcuno o qualcosa. Il comportamento implica azioni, mosse, condotta o funzioni o un individuo o gruppo verso altre persone.
Quali sono gli atteggiamenti delle persone?
Con il termine atteggiamento si indica la disposizione di una persona a produrre risposte emotive o comportamentali, determinate dall’ambiente familiare o sociale, riguardo a situazioni, persone o oggetti.
Come può essere l’atteggiamento di una persona?
Gli atteggiamenti di una persona sono dunque un modo di porsi e di reagire ben più articolato, organizzato, mutevole e duttile di quanto non sia la sua personalità.
Come si formano gli atteggiamenti?
Gli atteggiamenti sono un costrutto psicologico costituito da 3 componenti: Componente cognitiva: informazioni e credenze verso un oggetto. Componente affettiva: reazione emotiva verso l’oggetto. Componente comportamentale: azioni di avvicinamento o allontanamento dall’oggetto.
Cosa si intende per dissonanza cognitiva?
La dissonanza cognitiva consiste in cognizioni o pensieri antitetici e per questo in contrasto tra loro al punto, a volte, di creare disagio alla persona.
Qual è l’opposto di tolleranza?
‖ clemenza, comprensione, condiscendenza, indulgenza, pazienza, sopportazione. ↔ inflessibilità, insofferenza, intolleranza, intransigenza, rigidezza, severità.