Sommario
Come funziona un balsamo?
Il balsamo aumenta la trattabilità del capello, diminuendone la elettricità statica, aumenta l’aderenza della cuticola al fusto e mantiene la giusta struttura a strati sovrapposti favorendone la maneggevolezza. Può ridurre la probabilità che si formino doppie punte o che la cuticola venga danneggiata.
Quanto tenere il balsamo?
Se sono corti ne basta una piccola quantità, mentre se sono lunghi occorre riempire il palmo della mano di balsamo. Se i capelli sono corti è sufficiente applicare il balsamo sulle punte, mentre se sono lunghi applicare il balsamo da metà lunghezza e fino alle punte, iniziando almeno da 4 o 5 centimetri dalle radici.
Quante volte si usa il balsamo?
Per il corretto mantenimento della fibra del capello è consigliabile utilizzare il balsamo ogni qual volta ci si lava i capelli, la maschera meglio applicarla solo una o due volte alla settimana.
Come stendere il balsamo?
Il balsamo andrebbe applicato dalla metà fino alle punte e in varie parti dietro la testa dove i capelli sono più arruffati. Applicare il balsamo vicino alle radici e al cuoio capelluto può causare l’occlusione dei follicoli, e rallentare la crescita dei capelli oltre ad aumentare la produzione di sebo.
Cosa succede se non si sciacqua bene il balsamo?
In realtà contribuiscono ad aumentare la secchezza della chioma (perché viene letteralmente soffocata), facendola sporcare anche più velocemente e favorendo la formazione delle antiestetiche doppie punte.
Qual è la differenza tra balsamo e maschera?
Rispetto alla maschera, il balsamo ha una consistenza più fluida e meno densa. Ha un effetto leggero sul capello, infatti non penetra in profondità e agisce sulla squame. Ammorbidisce e districa la chioma, con un tempo di posa di anche solo 2-3 minuti.
Quando usare il balsamo per i capelli?
Un balsamo tradizionale va applicato a ogni lavaggio, subito dopo aver risciacquato lo shampoo. Questa tipologia di balsamo agisce per riparare i danni provocati dal calore, dalle sostanze chimiche, e dal naturale stress e usura a cui i tuoi capelli sono sottoposti ogni giorno e a districarsi per bene.
Quante volte a settimana si usa il balsamo?
Si raccomanda, in linea generale, di utilizzarlo 2/3 volte a settimana se i capelli sono molto secchi, per passare poi a 1 volta alla settimana. Va utilizzato dopo ogni shampo per fare in modo che la sua azione sia efficace e rapida.
Quando si mette il balsamo?
Per usare il balsamo al meglio e sfruttare il suo potere nutritivo, è bene applicare il prodotto subito dopo l’ultimo risciacquo dello shampoo, dopo aver tamponato i capelli con un asciugamano. Il prodotto deve essere distribuito sulle punte massaggiando delicatamente, evitando la zona del cuoio capelluto.