Sommario
Come sapere se i genitori fanno preferenze?
Le esigenze reali o percepite possono, tuttavia, innescare dei favoritismi. Avere delle preferenze, dunque, è normale ed è confermato dalla letteratura scientifica, così come è normale che i genitori non riescano ad ammetterlo né a loro stessi né tanto meno ai propri figli (Libby, 2010; Nikiforidis, 2019).
Quando un padre preferisce un figlio ad un altro?
Il genitore che “preferisce” un figlio all’altro viola i doveri impostigli dalla legge solamente nel caso in cui tale predilezione sfoci in un atteggiamento arbitrario che danneggi l’altro (o gli altri, nel caso in cui i figli siano più di due). Ecco quindi che, se i genitori fanno differenze, non sempre è illecito.
Perché in molte famiglie esiste il figlio preferito?
Nella specie Homo sapiens sapiens così come in molte altre specie animali, entra in gioco la compassione. Così, un figlio più debole può essere identificato dai genitori come più bisognoso di cure e, per questo, investito di più amore e “letto dal fratello” (più grande o più piccolo che sia) come figlio prediletto…
Perché i genitori amano i figli?
Il legame con i figli parte dall’anima. Un legame autentico tra i figli e i genitori è come un cordone ombelicale che trasmette amore, considerazione, attenzione, devozione e affetto. Non basta amare un piccolo per trasmettergli un legame solido e sicuro.
Come capire chi è il figlio preferito?
In particolare, se i figli hanno sesso differente, sarà la figlia ad essere la preferita, soprattutto dalla madre, per gli ovvi legami che si creano tra donne. Mentre, se i figli hanno lo stesso sesso, sarà il primogenito ad avere la preferenza, ma da parte del padre.
Perché i figli non amano i genitori?
Il disamore per i genitori ha origine da esperienze violente, che generalmente riguardano abusi di diverso tipo: emotivo, fisico o sessuale. Il danno che ne deriva è grande e si porta dietro cicatrici che impediscono di sviluppare un legame sano con i genitori.
Chi sono i figli preferiti?
Il figlio preferito è una bambola di porcellana che sorride alla fotocamera. È anche il prediletto tra tutti i fratelli e colui che è destinato a essere l’estensione di quel padre o di quella madre che brama che il proprio figlio perfetto soddisfi i suoi bisogni emotivi, le sue fantasie o desideri irrealizzati.
Che succede se due cugini fanno un figlio?
Figli nati da matrimoni tra cugini di primo grado sono esposti ad un rischio di malattie genetiche doppio rispetto alla popolazione normale (sebbene gli scienziati sostengano che questo pericolo sia relativamente piccolo, stimabile in un 6%, in confronto ad uno del 3% per figli di genitori non imparentati).