Sommario
A cosa serve Git?
Git è un software per il controllo di versione distribuito utilizzabile da interfaccia a riga di comando, creato da Linus Torvalds nel 2005.
A cosa serve Git Bash?
” Git bash ” è una shell msys inclusa in “Git per Windows”, ed è una versione ridotta di Cygwin (una vecchia versione per questo), il cui unico scopo è fornire un livello POSIX sufficiente per eseguire una bash. Promemoria: msysGit è l’ambiente di sviluppo per compilare Git per Windows.
Cosa è GitHub?
GitHub è un servizio di hosting per progetti software. Il nome deriva dal fatto che “GitHub” è una implementazione dello strumento di controllo versione distribuito Git.
Cosa è GitHub desktop?
GitHub Desktop è un’app per utenti Mac e PC che porta il controllo della versione dalla riga di comando al desktop. La riga di comando, sebbene potente, ha una curva di apprendimento più ripida. GitHub ha creato questo programma per semplificare il controllo della versione.
Perché usare GitHub?
GitHub quindi consente di:
- Lavorare in modo più veloce e di avere una traccia del lavoro svolto;
- Condividere in maniera più semplice il proprio lavoro;
- Facilità il team work grazie ai mancati problemi di spazio e tempo;
- Favorisce le ispirazioni;
- Crea relazioni sociali e fornisce visibilità personale;
Cosa fa il commit?
Il comando commit è l’azione che nel software Git permette di aggiungere, rimuovere e modificare i file del repository. Nella seguente pagina viene mostrato come utilizzarlo e come monitorare lo stato del repository attraverso un esempio pratico.
Come Git organizza i dati?
Git considera i propri dati più come una sequenza di istantanee (snapshot) di un mini filesystem. Con Git, ogni volta che registri (commit), o salvi lo stato del tuo progetto, fondamentalmente lui fa un’immagine di tutti i file in quel momento, salvando un riferimento allo snapshot.
Cosa si può fare con GitHub?
GitHub rende facile trovare codice utile, copiare repository per uso personale e inviare modifiche ai progetti di altri, diventando sede di praticamente ogni progetto open source di qualsiasi importanza.
Come funziona Git e GitHub?
Per riassumere la differenza tra gitHub e gitHub:
- git è un software VCS locale che permette agli sviluppatori di salvare istantanee dei loro progetti nel tempo.
- GitHub è una piattaforma web che incorpora le funzionalità di controllo di versione di git e quindi può essere usata in modo collaborativo.
Cosa fa il comando Git clone?
git clone serverURL. git Esempio: git clone https://github.com/tesseslol/irixos-websites.git Git clone permette di copiare il . git file del server e anche il repository.
Cosa fa Git Init?
Init: creare un nuovo progetto Git (o “importare”) git . È la cartella che contiene l’intero repository e la sua struttura: se volessimo creare una copia di salvataggio del nostro repository sarebbe sufficiente duplicare la directory . git add deve essere eseguito a partire dall’area di lavoro e non dalla directory .
Git nacque per velocizzare la gestione del controllo versione. Un software di controllo versione, in gergo informatico, è ciò che rende possibile la gestione di multiple versioni di un insieme di informazioni. Serve nell’ambito di uno sviluppo software (e non solo) gestito da più collaboratori.
Cosa fa GitLab?
GitLab è una piattaforma web di gestione di repository Git. Progetto open source scritto in Ruby e Go, GitLab permette di salvare il proprio codice in repository ad accesso pubblico o privato.
A cosa serve Git Fetch?
git fetch: scarica gli aggiornamenti su di un ramo locale. git branch: crea, rinomina, cancella i rami dell’albero. git checkout: estrae i file relativi ad una versione o un ramo. git add: predispone il salvataggio di uno o più file modificati.