Sommario
- 1 In che cosa si distinguono le procedure di validità?
- 2 Cosa si intende per ragionevole sicurezza?
- 3 In che cosa consiste la procedura di indagine revisione?
- 4 Come può essere il giudizio al termine della revisione?
- 5 Quali sono gli elementi probativi giudicati maggiormente attendibili?
- 6 Quale procedure possono applicate per la verifica delle disponibilità liquide?
In che cosa si distinguono le procedure di validità?
Le procedure di validità possono essere suddivise in: procedure di analisi comparativa, verifiche di dettaglio su classi di operazioni, saldi contabili e informativa (“test di dettaglio”).
Cosa si intende per ragionevole sicurezza?
Per ragionevole sicurezza si intende un livello elevato di sicurezza che, tuttavia, non fornisce la garanzia che una revisione contabile svolta in conformità ai principi di revisione internazionali (ISA Italia) individui sempre un errore significativo, qualora esistente”.
Cosa sono gli elementi probativi?
c) Elementi probativi – Le informazioni utilizzate dal revisore per giungere alle conclusioni su cui egli basa il proprio giudizio. Gli elementi probativi comprendono sia le informazioni contenute nelle registrazioni contabili sottostanti il bilancio sia altre informazioni. assisterla nella redazione del bilancio.
In che cosa consiste la procedura di indagine revisione?
L’indagine consiste nella richiesta di informazioni alle persone, all’interno o all’esterno della società, che hanno o potrebbero avere conoscenza degli elementi di interesse del revisore. La conferma consiste nella risposta ad una richiesta al fine di verificare le informazioni contenute nelle registrazioni contabili.
Come può essere il giudizio al termine della revisione?
705 (“Modifiche al giudizio nella relazione del revisore indipendente”), suddividibile nelle seguenti tre tipologie di giudizio: “giudizio con rilievi”, “giudizio negativo”, “dichiarazione di impossibilità di esprimere un giudizio”.
Cosa comprendono i principi etici applicabili?
Principi etici di riferimento 200, a cui il revisore deve attenersi sono: ➢ integrità; ➢ obiettività; ➢ competenza e diligenza; ➢ riservatezza; ➢ professionalità. Oltre a tali principi specificatamente elencati, il revisore deve conformarsi ai principi etici applicabili, soprattutto il principio dell’indipendenza.
Quali sono gli elementi probativi giudicati maggiormente attendibili?
— Gli elementi probativi ottenuti da fonti esterne (ad esempio le conferme scritte ricevute da terzi) sono maggiormente attendibili di quelli provenienti da fonti interne alla società revisionata; — Gli elementi probativi ottenuti da fonti interne sono più attendibili quando i sistemi contabile e di controllo interno …
Quale procedure possono applicate per la verifica delle disponibilità liquide?
1) Raffronto tra i dati rilevati nel conteggio fisico di cassa e le registrazioni contabili; 2) Controllo dei movimenti tra le banche avvenuti in un periodo immediatamente precedente e successivo alla data di bilancio; 3) Raffronto delle risultanze dell’azienda con quelle delle banche.