Come denunciare un errore medico?
Si può sporgere una denuncia in forma scritta oppure orale. Nel primo caso l’atto deve essere sottoscritto dal denunciante o da un suo procuratore legale; nel secondo caso, invece, l’Ufficiale di P.G. (o il P.M.) raccoglie la denuncia sporta oralmente e ne redige apposito verbale.
Cosa succede se un medico uccide un paziente?
Secondo la legge [1], il professionista sanitario (medico, infermiere, ecc.) risponde penalmente per la morte o per le lesioni colpose cagionate al paziente. Questo è ovvio.
Quando denunciare un ospedale?
Il consiglio generale è quello di denunciare i casi solo quando vi sono gravi mancanze da parte del medico o della struttura sanitaria.
Quanto dura una causa per errore medico?
Quanto dura una causa per errore medico? Secondo un’analisi di Altroconsumo che parte dai dati del Ministero della Salute, commissione per il rischio clinico, ci sono 300.000 cause in corso per errori medici, e il tempo medio per aprire e chiudere una causa per errore medico è di 4 anni.
Cosa succede se un chirurgo sbaglia un intervento?
Un errore medico per intervento chirurgico può verificarsi per negligenza del medico, scarsa preparazione o semplice atteggiamento distratto. In caso di accertato errore medico per intervento chirurgico, dunque, è diritto del paziente, e in certi casi anche dei familiari, richiedere il risarcimento per i danni subiti.
Come si calcola il risarcimento per malasanità?
Il criterio è che una data percentuale di danno comporti un risarcimento maggiore in modo inversamente proporzionale all’età del lesionato: infatti, ad esempio, un danno del 25% in un soggetto di 20 anni implica un risarcimento più elevato che il medesimo danno percentuale in una persona di 80 anni.
Come si fa un esposto?
Come deve essere un esposto: cosa deve contenere
- introduzione: dove indicare i propri dati anagrafici;
- corpo centrale: descrizione analitica dei fatti;
- conclusione: si specifica il tipo di intervento che si richiede alle autorità.