Come viene impaginato il quotidiano?
Come viene impaginato il quotidiano? Le pagine di un quotidiano tradizionalmente erano divise in nove colonne, oggi prevale una divisione in sette colonne. In base al numero di colonne che un articolo occupa si capisce la sua importanza (gli articoli più importanti si estendono per più colonne).
Come viene ripartita verticalmente la prima pagina del giornale?
In genere le pagine dei quotidiani sono divise verticalmente in sei – sette colonne, e orizzontalmente in tre fasce: il taglio alto, quello medio e quello basso. La visibilità di un articolo dipende dal numero di colonne che viene dedicata al relativo titolo, e la sua importanza dall’altezza della collocazione.
Che cos’è la gerenza di un giornale?
Colonna o riquadro che i giornali e i periodici pubblicano generalmente all’inizio o in chiusura di ciascun numero (chiamata anche gerenza).
Dove si trova l’editoriale in un giornale?
I pezzi che compaiono in apertura (e che quindi rappresentano la linea della testata) sono detti editorial, sia che vengano scritti dal direttore oppure da un’autorevole firma. In italiano, invece, il termine ha sempre avuto un significato di prestigio. Il termine apparve dapprima nella stampa periodica.
Come si chiamano gli articoli in prima pagina?
Apertura: Articolo pubblicato in prima pagina, dedicato alla notizia più importante del giorno. Box: Piccolo spazio evidenziato nella pagina dedicato ad un approfondimento o ad un inciso. Breve: Notizia di poche righe senza titolo. Cappello: Breve testo che precede l’articolo, composto in caratteri più grandi.
Come si chiama la prima pagina di una rivista?
La prima pagina è la pagina di apertura di un giornale, in particolare di un quotidiano. In generale, la prima pagina presenta sempre: la testata (ovvero il nome del quotidiano); il corpo della pagina, che contiene gli articoli sulle principali notizie della giornata.