Sommario
Quali sono i principali campi di applicazione dell IoT?
I settori più interessati da applicazioni di IoT sono la Smart Home, lo Smart Building, la Smart City e la Smart Mobility, ma anche, e da molto tempo, lo Smart Manufacturing.
Qual è la funzione principale di un sistema IoT?
Internet of Things estende agli oggetti del mondo reale la capacità di raccogliere, elaborare e scambiare dati in rete tipiche dei computer. E permette di migliorare monitoraggio, controllo e automazione. L’Internet delle cose beneficia degli sviluppi nei campi dell’elettronica e della comunicazione wireless.
Cosa rappresenta internet of things?
L’Internet of Things (IoT), anche noto anche come Internet delle Cose o Internet degli Oggetti, si riferisce al processo di connessione a Internet di oggetti fisici di utilizzo quotidiano, dagli oggetti più familiari usati in casa, come le lampadine, alle risorse in ambito sanitario, come i dispositivi medici, ai …
Quali sono le caratteristiche degli oggetti che compongono l’internet delle cose?
Le più importanti sono identificazione, connessione, localizzazione, capacità di elaborare dati e capacità di interagire con l’ambiente esterno.
Quali pericoli possono derivare da IoT?
L’obiettivo maggiormente perseguito dai cybercriminali sull’IoT sembra quello di sfruttare gli oggetti smart colpiti per creare delle botnet, reti di dispositivi infetti da sfruttare per lanciare attacchi DDoS (Distributed Denial of Service): attacchi che permettono di saturare la banda di comunicazione e rendere …
A cosa è riferito il termine Internet of Things?
Cosa si intende con il termine smart home?
Il concetto di “Smart Home”, in italiano traducibile come “Casa Intelligente”, è spesso usato come sinonimo di ciò che più comunemente, in Italia, è chiamato “domotica”. Tra questi due termini, però, esistono sottili ma importanti differenze.