Sommario
Chi interroga i testimoni?
Il giudice istruttore interroga il testimone sui fatti intorno ai quali è chiamato a deporre. Può altresì rivolgergli, d’ufficio o su istanza di parte, tutte le domande che ritiene utili a chiarire i fatti medesimi (1). È vietato alle parti e al pubblico ministero di interrogare direttamente i testimoni (2).
Come si svolge un interrogatorio formale?
La parte sottoposta ad interrogatorio formale deve rispondere personalmente e non può farlo servendosi di scritti separati, anche se il giudice può consentirle di avvalersi di note o appunti, quando deve fare riferimento a nomi o a cifre o quando particolari circostanze lo consigliano.
Chi può chiedere l’interrogatorio?
(1) L’interrogatorio formale può essere reso solo dalla parte che sia legittimata a rendere la confessione ai sensi degli artt. Se la parte è priva della capacità di disporre di tale diritto (si pensi ad esempio all’interdetto), spetta al suo rappresentante legale costituito in giudizio rendere l’interrogatorio.
Che differenza c’è tra confessione giudiziale e confessione stragiudiziale?
La confessione, istituto tipicamente di natura processuale, può essere: giudiziale, se viene resa in giudizio: la prova viene acquisita nel momento in cui si rende la dichiarazione; stragiudiziale, se viene resa fuori dal giudizio: si tratta di una dichiarazione di scienza, e non di volontà (come dimostra l’art.
Quando si può chiedere l’interrogatorio formale?
Se l’interrogatorio libero viene richiesto dal giudice nella fase introduttiva del giudizio e le dichiarazioni non hanno valore di prova, quello formale invece è richiesto dall’avversario nella fase istruttoria (quella cioè della raccolta delle prove) ed è rivolto a provocare l’altrui confessione.
Come si notifica interrogatorio formale?
L’interrogatorio formale, in conformità a quanto previsto dall’art. 115 c.p.c., non può essere disposto d’ufficio, ma (eccezion fatta per le cause di lavoro, in cui opera l’opposta regola stabilita dall’art. 421, co. 1, c.p.c., deve essere notificata personalmente al contumace.
Chi può chiedere l’interrogatorio formale?
Come notificare l’interrogatorio formale?
Cos’è l interpello nel processo civile?
L’interpello è un’istanza che il contribuente rivolge all’Agenzia delle Entrate prima di attuare un comportamento fiscalmente rilevante, per ottenere chiarimenti in relazione a un caso concreto e personale in merito all’interpretazione, all’applicazione o alla disapplicazione di norme di legge di varia natura relative …
Quando la confessione non è una prova legale?
La confessione non fa piena prova solamente quando: verte su diritti indisponibili (tipo quello all’integrità fisica, agli alimenti o alle ferie); è resa solo da alcuni litisconsorti, quando il litisconsorzio è necessario.