Sommario
Che significa contratto consensuale?
I contratti consensuali sono quei contratti che si perfezionano con il mero consenso delle parti. Costituiscono la grande maggioranza dei contratti previsti dall’ordinamento italiano; inoltre, essendo i contratti reali rigorosamente tipici, tutti i contratti atipici sono da considerarsi consensuali.
Che cos’è la società in generale?
La società in generale. Può essere esercitata sia da singoli individui sia da più persone. La società (art. 2247) è il contratto con cui due o più persone conferiscono beni o servizi per l’esercizio in comune di un’attività economica allo scopo di dividerne gli utili.
Come viene definito dall articolo 2247 del codice civile il contratto di società?
2247. ((Contratto di societa’)) Con il contratto di societa’ due o piu’ persone conferiscono beni o servizi per l’esercizio in comune di una attivita’ economica allo scopo di dividerne gli utili.
Cosa comporta l’iscrizione dell atto costitutivo delle srl?
L’iscrizione nel registro delle imprese ha quindi efficacia costitutiva della società per azioni, e in genere per le società di capitali. Se il notaio o degli amministratori non vi provvedono nel termine di 20 giorni dalla stipula dell’atto, potrà provvedervi il socio, ma a spese della società.
Che differenza c’è tra atto costitutivo e statuto?
L’atto costitutivo è l’atto di nascita di un’associazione. Nell’atto sono inoltre indicati il nome, le finalità, la sede sociale e il nome del presidente eletto dell’associazione. All’atto costitutivo è allegato lo Statuto. Questo rappresenta l’insieme di norme che regolano tutta la vita dell’associazione.
Cosa vuol dire contratto reale?
Il contratto reale è quel contratto che si perfeziona con la consegna materiale della cosa, vale a dire il bene oggetto del contratto. Si parla di traditio (che tradotto dal latino significa consegna) della res, e si dice re perficitur obligatio (l’obbligazione si perfeziona con la cosa).
Quanti tipi di società prevede il codice civile?
(1) Le tipologie di società previste dal nostro ordinamento sono: le società in nome collettivo, le società in accomandita semplice, le società per azioni, le società a responsabilità limitata e le società in accomandita per azioni.