Sommario
Cosa si scrive in maiuscolo in italiano?
La grammatica parla chiaro: si scrivono con l’iniziale maiuscola tutti i nomi propri di persona, animale o cosa; si scrivono con l’iniziale minuscola tutti i nomi comuni. Ma il guaio è che a volte i nomi comuni diventano propri, e non c’è una regola fissa che stabilisca quando questo può avvenire.
Come si scrive Tre Re?
Se è vero che il brano evangelico non riporta il numero esatto dei Magi, la tradizione popolare cristiana li ha spesso identificati come i tre saggi o i tre re e ha assegnato loro i nomi di Melchiorre, Baldassarre e Gaspare.
Quali sono gli aggettivi che devono essere messe in maiuscolo?
Gli aggettivi che si riferiscono a luoghi geografici devono essere messi in maiuscolo: “il Pavese”, “il Savonese”. Tuttavia, a differenza dell’inglese, in italiano gli aggettivi che si riferiscono alle nazionalità, non devono essere messe in maiuscolo, per esempio: mangiare “all’italiana”.
Quando la “Terra” è in maiuscolo si riferisce al nostro pianeta?
Inoltre, quando la “Terra” è in maiuscolo si riferisce al nostro pianeta, piuttosto che alla “terra” suolo. In ambito religioso, “Dio” si riferisce all’unico dio delle religioni monoteistiche come quella Cristiana, piuttosto che a un dio in generale.
Quali regioni hanno l’iniziale maiuscola?
I nomi che indicano regioni geografiche, nazioni e zone politiche hanno l’iniziale maiuscola in tutte le parole (l’Antartide, il Sud America, l’Africa Nera, i Mari del Sud, il Terzo Mondo, il Medio Oriente, l’Occidente [in senso politico], Italia Settentrionale). AI contrario: a sud di Firenze, andiamo verso occidente, ecc.
Quali sono le maiuscole e le minuscole?
Uso delle maiuscole e minuscole “Tranne che per quelli che sono indiscutibili nomi propri ( Anna , Buridano , Lettonia ) l’uso della maiuscola in italiano offre molte zone d’ombra perché ragioni grammaticali (in particolare il confine non sempre netto tra «nome proprio» e «nome comune») s’intrecciano con ragioni ideologiche più o meno consapevoli.