Sommario
Quali sono i metodi di irrigazione per sommersione?
Si distinguono i seguenti metodi irrigui: metodo per sommersione; metodo per scorrimento; metodo per aspersione o a pioggia; metodo per microportate o a goccia; metodo per subirrigazione. Il metodo di irrigazione per sommersione prevede la permanenza sul terreno per periodi più o meno lunghi di uno strato di acqua di spessore variabile.
Come funziona l’irrigazione a pioggia?
Rispetto agli altri metodi, l’irrigazione ad aspersione o a pioggia non richiede particolari sistemazioni, ha una buona efficienza irrigua in quanto non provoca perdite per scorrimento e percolazione profonda. Foto 1 – Irrigazione a pioggia su vivai. Il sistema di irrigazione a pioggia può essere utilizzato anche su vivai ed ombrai.
Qual è il metodo di irrigazione interrata?
Il metodo di irrigazione interrata (subirrigazione, foto n. 3) costituisce invece il sistema irriguo più moderno in assoluto. I sistemi più efficaci richiedono l’uso di ali gocciolanti (gocciolatori in line) interrate in numero e con distanze variabili in funzione del tipo di coltura e delle condizioni morfologiche del terreno.
Quando si parla di metodi irrigui?
Quando si parla di metodi irrigui (o sistemi di irrigazione) si intende la modalità con cui viene distribuita l’acqua nel terreno.
Quali sono i principali componenti di un impianto di irrigazione interrato?
I principali componenti di un impianto di irrigazione interrato sono: La centralina per irrigazione, o programmatore, è da considerarsi il cervello dell’impianto La centralina ha la funzione di avviare o interrompere l’irrigazione. Si può programmare, scegliendo giorni, durate e zone per l’irrigazione.
Quando si parla di sistemi irrigui?
Sistemi irrigui. Quando si parla di metodi irrigui (o sistemi di irrigazione) si intende la modalità con cui viene distribuita l’acqua nel terreno. La scelta di un metodo piuttosto che un altro dipende da tantissimi fattori, quali la disponibilità idrica, la morfologia e la giacitura del terreno, il clima, la fonte di approvvigionamento idrico,
Qual è l’impianto d’irrigazione del giardino?
L’acqua è un elemento essenziale per la vita, anche per quella di piante e fiori. Un efficiente impianto di irrigazione potrà senza dubbio costituire un ottimo aiuto per mantenere sane ed in salute le piante del giardino. L’impianto d’irrigazione viene progettato in relazione al giardino.