Sommario
- 1 Cosa posso trasportare con la patente be?
- 2 Quando è obbligatoria la patente be?
- 3 Che patenti comprende la Be?
- 4 Cosa si può guidare con la patente be?
- 5 Che differenza c’è tra patente B1 EB?
- 6 Cosa abilita a condurre la patente B1?
- 7 Cosa serve per richiedere il certificato contestuale?
- 8 Quanto costa un certificato contestuale o cumulativo?
Cosa posso trasportare con la patente be?
La patente BE permette di guidare complessi di veicoli che sono composti da una motrice di categoria B e da un rimorchio con massa autorizzata compresa tra i 750 kg e i 3500 kg. In totale, il complesso dei due veicoli deve avere un peso non superiore ai 7000 kg.
Quando è obbligatoria la patente be?
La patente B-E è obbligatoria per il traino di rimorchi non leggeri (oltre 750 Kg) nei seguenti casi: 1) quando la somma delle masse complessive autorizzate (quelle riportate sul libretto) di motrice e rimorchio supera le 3,5 ton. Le sanzioni applicate sono quelle stabilite dall’art. 116, comma 13.
Che patenti comprende la Be?
Patenti BE e B96
Patente B96 | Patente BE |
---|---|
Cosa permette di guidare? | |
Complessi di veicoli con massa massima autorizzata superiore a 3500 kg e fino a 4250 kg. | Motrice di categoria B e rimorchio con massa massima autorizzata maggiore a 750 kg e fino a 3500 kg. La massa massima del complesso non deve superare 7000 kg. |
Cosa significa patente B96?
La B96 è la patente per chi vuole trasportare con l’autovettura dei rimorchi di una certa consistenza. Dipende tutto da quanto pesa il rimorchio, con e senza il carico. La B96 e la BE non possono essere conseguite da titolari di patente B speciale.
A cosa abilita la patente be?
Patente BE Complessi di veicoli composti di una motrice della categoria B e di un rimorchio o semirimorchio: questi ultimi devono avere massa massima autorizzata non superiore a 3500 kg.
Cosa si può guidare con la patente be?
Con la licenza di guida BE è possibile condurre gli stessi veicoli consentiti con la patente B, con l’aggiunta di un rimorchio la cui massa autorizzata sia superiore a 750 Kg. Un elemento importante è poi il rapporto di traino: il rapporto tra la massa del rimorchio e la massa del veicolo.
Che differenza c’è tra patente B1 EB?
La patente B1 è la “sorella minore” della patente B, potendo guidare solo veicoli con determinate caratteristiche. Come le altre patenti, inoltre, anche la patente B1 prevede la possibilità della decurtazione dei punti nel caso in cui commettiate qualche violazione del codice della strada.
Cosa abilita a condurre la patente B1?
Il possesso della patente B1 abilita a guidare tutti i veicoli che si possono guidare con la patente di categoria AM (ciclomotori), Questa patente si può conseguire a partire da 16 anni e non abilita alla guida di alcun motociclo.
Dove si fa la patente B96?
Per conseguire la patente B96 dovrai aver raggiunto la maggiore età e sostenere un esame. Se sei già in possesso della patente di tip B, non dovrai sostenere la prova teorica, ma sarà sufficiente eseguire solamente la prova pratica che dovrai superare con esito positivo.
Cosa significa contestualizzare?
contestualizzare. contestualizzazione. contestualmente. contestura. contezza. contigia. contigiano. contigiato. contiguamente.
Cosa serve per richiedere il certificato contestuale?
Cosa serve per fare il certificato contestuale Per richiedere il certificato cumulativo quindi serve ben poco. Come anticipato, è sufficiente conoscere i dati anagrafici della persona intestataria del documento. Nello specifico si deve essere in possesso di nome, cognome, Stato di nascita, Provincia e Comune di residenza.
Quanto costa un certificato contestuale o cumulativo?
Il costo per richiedere online un certificato contestuale o cumulativo è il 25,00 euro, Iva esclusa. A questo importo si devono aggiungere inoltre le spese relative alla marca da bollo da 16,00 euro e ai diritti di segreteria del Comune pari a 0,52 euro.