Sommario
- 1 Cosa vuol dire immatricolazione standard?
- 2 Cosa significa studente rinunciatario?
- 3 Come fare l’immatricolazione all’università di Palermo?
- 4 Cosa si intende per prima immatricolazione università?
- 5 Cosa vuol dire studente decaduto?
- 6 Cosa vuol dire essere immatricolati?
- 7 Quali documenti servono per immatricolarsi all’università?
Cosa vuol dire immatricolazione standard?
Immatricolazione standard, se è la prima volta che lo studente o la studentessa si immatricola presso un Ateneo italiano. Abbreviazione di carriera, per coloro che hanno già conseguito un titolo di studio di pari livello e intendono richiedere il riconoscimento di esami sostenuti in una precedente carriera.
Cosa significa studente rinunciatario?
Coloro che già iscritti ad un corso di studio sono decaduti dalla qualità di studente o hanno rinunciato agli studi intrapresi possono immatricolarsi nuovamente chiedendo il riconoscimento delle attività formative conseguite nella carriera precedente.
Cos’è la domanda di immatricolazione?
– Immatricolazione = si intende l’iscrizione al primo anno di un Corso di Laurea, Corsi di Perfezionamento, Scuole di Specializzazione; – Iscrizione = si intende l’iscrizione ad anni successivi al primo per tutti i Corsi di Laurea, Corsi di Perfezionamento, Scuole di Specializzazione.
Come fare l’immatricolazione all’università di Palermo?
Immatricolati
- Accedi al portale studenti;
- vai sul Menù del Portale e clicca su Pratiche > Nuova Pratica > Concorsi e Immatricolazioni > Domanda di Preimmatricolazione / Immatricolazione ad un Corso di Laurea / Corso di Laurea Magistrale e avvia la procedura inserendo i dati richiesti;
Cosa si intende per prima immatricolazione università?
La data di prima immatricolazione al sistema universitario (S.U.), che dovrai dichiarare durante la procedura di immatricolazione online, è l’anno nel quale la studentessa o lo studente si è iscritto per la prima volta a un corso di laurea presso un qualsiasi ateneo italiano.
Cosa vuol dire abbreviazione del corso?
Per ABBREVIAZIONE DI CORSO si intende una richiesta di immatricolazione a un corso di laurea triennale o magistrale della Macroarea di Lettere e Filosofia da parte di uno studente già in possesso di laurea o di altro titolo valutabile ai fini dell’ammissione ad anno successivo al primo del corso prescelto.
Cosa vuol dire studente decaduto?
La decadenza dagli studi è la perdita dello status di studente con la conseguente perdita degli esami, eventualmente, sostenuti e delle tasse precedentemente versate.
Cosa vuol dire essere immatricolati?
– Iscrivere nella matricola o in un particolare pubblico registro: i. un automezzo, una nave, un aereo. Nel rifl., immatricolarsi, iscriversi, farsi iscrivere, ecc.; in partic., di studente che s’iscrive al primo anno di corso in una facoltà universitaria.
Cosa fare dopo l’immatricolazione Unipa?
Dopo esserti registrato/a potrai accedere al tuo spazio utente direttamente dal link Accedi al portale da dove, cliccando su Pratiche studente, potrai iscriverti all’eventuale Test di Accesso, e successivamente immatricolarti ad un Corso di Studi e accedere a tutti i servizi online che ti saranno utili per …
Quali documenti servono per immatricolarsi all’università?
In linea di massima, per iscriversi all’università è necessario presentare:
- domanda di iscrizione, da scaricare dal sito dell’Ateneo o ritirare presso la segreteria;
- copia del diploma di maturità;
- documento di identità e codice fiscale;
- ricevuta del versamento della tassa di iscrizione.