Sommario
Che piante ci sono nella giungla?
Alberi tipici della giungla sono il kapok, il teak, il sandalo, vari ficus, tra cui il fico delle pagode, diverse specie del genere Diospyros da cui si ricava l’ebano e diverse specie del genere Dalbergia, da cui si ricava il palissandro. Tipica della giungla è inoltre la presenza di varie specie di bambù.
Che differenza c’è tra foresta pluviale equatoriale?
Alcuni autori distinguono la “foresta pluviale equatoriale” dalla “foresta pluviale tropicale”; secondo essi, la prima è localizzata in corrispondenza dell’equatore ed è caratterizzata da una maggiore ricchezza di specie rispetto alla seconda, tipica di latitudini prossime ai tropici.
Chi vive nella foresta monsonica?
Chi vive nella foresta monsonica? In questa selva vivono innumerevoli insetti, scorpioni, ragni, rettili, anfibi, uccelli e, tra i mammiferi, le scimmie a vita arborea.
Come si chiamano le persone che vivono nella giungla?
In Amazzonia vivono numerosissime tribù di indigeni, ma molto probabilmente non fu mai abitata prima del 3000 A.C. Oggi, gli indios amazzonici mantengono molte delle loro tradizioni centenarie e dei loro costumi, ma il loro habitat è seriamente minacciato dalla deforestazione e dallo sfruttamento del suolo.
Dove si trova la foresta pluviale equatoriale?
Il bioma della foresta pluviale tropicale (equatoriale) si trova vicino all’equatore, dove la durata del giorno, la temperatura e le precipitazioni sono costanti durante tutto l’anno. Il bioma della foresta stagionale tropicale (la jungla) si trova invece lontano dalla zona equatoriale, più verso le aree tropicali.
Com’è la vegetazione della foresta pluviale?
Nelle foreste pluviali la vegetazione è dominata dalle angiosperme. La maggior parte delle piante ha struttura legnosa: in un ettaro di terreno occupato da una foresta pluviale giunta al suo grado massimo di sviluppo possono trovarsi da 80 a 200 specie diverse. A terra abbiamo invece piante basse, felci, muschi (5).
Quali sono gli strati del suolo?
Gli strati del suolo sono denominati orizzonti; gli orizzonti determinano il profilo del suolo. Gli strati del Suolo: Il suolo è formato da 4 strati; partendo dall’alto si incontrano: la lettiera, l’ humus, lo strato minerale e la roccia madre. La lettiera: E’ formata da resti di organismi non ancora decomposti, sia vegetali sia animali.
Quali sono i componenti del suolo?
I componenti del suolo: Il suolo è costituito per circa il 50% da una parte solida, formata da una componente minerale, detta anche inorganica (particelle di argilla, limo, sabbia e ghiaia), e da una organica (resti di organismi vegetali e animali). Il resto del suolo è costituito da acqua e aria.
Come è costituito il suolo?
Il suolo è costituito per circa il 50% da una parte solida, formata da una componente minerale, detta anche inorganica (particelle di argilla, limo, sabbia e ghiaia), e da una organica (resti di organismi vegetali e animali). Il resto del suolo è costituito da acqua e aria.