Sommario
Quali sono i due punti?
I DUE PUNTI (:) —> Serve per indicare che sta per seguire una spiegazione. Si usa anche prima di elenchi o discorsi diretti (es: Giovanni disse : “Ti voglio bene”). IL PUNTO (.) —> Indica la pausa più lunga, quando si mette fine ad un discorso. La lettera dopo il punto è sempre maiuscola (es: Andrea se ne andò in Germania.
Come si scrivono i due punti?
I due punti si utilizzano come segno di divisione e si scrivono con uno spazio tra il dividendo e il divisore. Esempio: 12 : 2 = 6 Si scrivono i due punti nei testi giuridici e amministrativi, come decreti, certificati e si collocano dopo il verbo che sancisce l’obiettivo fondamentale del documento, il quale deve essere riportato in maiuscolo.
Come si utilizza il punto per separare le ore dai minuti?
Quando si scrive un orario, il punto si utilizza per separare le ore dai minuti. In questo caso possono essere utilizzati anche i due punti (esempio, 12.20 h o 12:20 h). Si può utilizzare anche per dividere i numeri decimali dai numeri interi, anche se generalmente si preferisce l’uso della virgola (per esempio 25,50 o 25.50).
Qual è il punto dopo l’abbreviazione?
Il punto dopo l’abbreviazione La grammatica impone l’utilizzo del punto in seguito ad una parola abbreviata, per cui scriviamo ecc., egr. e dott., affiancando un punto ad una virgola, come mi è appena accaduto. Inoltre, nel caso di una frase scritta all’interno di due parentesi, possiamo trovare anche la combinazione.).
Come si deve andare a capo dopo i due punti?
Non necessariamente si deve andare a capo dopo i due punti. Nei libri si predilige il discorso diretto tutto su un’unica riga, ma capita anche di trovare testi in cui si va a capo, come nel caso di “L’amica geniale” di Elena Ferrante:
Come si usano due punti per introdurre una frase?
I due punti si usano per introdurre una frase con funzione di apposizione della precedente. Il punto e virgola si usa per separare due frasi coordinate di una certa lunghezza. Se un elenco è costituito da elementi in funzione di complemento oggetto non si possono usare i due punti.