Sommario
Cosa vuol dire edizione in brossura?
La tecnica della brossura fresata, chiamata anche incollata o grecata, prevede la raccolta dei fogli in segnature (gruppi di pagine raggruppate in fascicoli) che vengono prima tagliate con una fresa dal lato della piega, quindi rifilate e successivamente incollate sul dorso del nostro libro.
Qual è il formato brossura?
In editoria e legatoria, la brossura è un genere di legatura per libri e opuscoli, che consiste in una semplice copertina di carta o cartoncino, fissata al dorso dei fascicoli o segnature (ottavi, dodicesimi, sedicesimi, ventiquattresimi, trentaduesimi, a seconda di quante pagine contengono), rifilando poi sui tre lati …
Come fare una brossura?
La brossura fresata si ottiene incollando sul dorso delle segnature una copertina di cartoncino e poi rifilando sui tre lati. Le segnature, a seconda del numero delle pagine che contengono, possono essere in ottavi, dodicesimi, sedicesimi, ventiquattresimi, trentaduesimi, e così via.
Come rilegare un libro in brossura?
La rilegatura a brossura è utilizzata per gli stampati tipografici che superano i 2-3 millimetri di spessore totale. La brossura si ottiene incollando una copertina di cartoncino sul dorso delle segnature (l’insieme delle pagine) e poi rifilando sui tre lati.
Cosa vuol dire rilegare un libro?
Riferito a un libro, è in genere sinon. di legatura, ma, usato in senso astratto, indica propriam. l’operazione, eseguita con materiali e tecniche diverse, con cui si conferisce una maggiore solidità al volume, sostituendo talvolta la legatura di serie: r.
Cosa si intende per libro tascabile?
– Che si può mettere e portare in tasca: libri t. o di formato t. (anche sostantivato: un t., i tascabili), libri di piccolo formato, in genere editi in collezioni economiche (cfr. pocket-book) ma anche di pregio: un manuale, un vocabolario t.; un’edizione t.
Quanti tipi di rilegatura esistono?
I 6 tipi di rilegatura per documenti
- Rilegatura a punto metallico.
- Rilegatura ad anelli.
- Rilegatura a spirale.
- Rilegatura a coppie di anelli.
- Rilegatura velobind.
- Brossura.
Che differenza c’è tra tascabile e rilegato?
Rilegato e tascabile sono parole associate solo ai libri. A prima vista, l’unica differenza che è percepibile da uno spettatore casuale è che la copertina rigida ha letteralmente una copertina rigida mentre il libro tascabile ha una copertina morbida.
Quale colla usare per rilegare un libro?
La colla per plastica è generalmente bianca di colore, come il Vinavil, e si asciuga conservando molta elasticità e durata. Tutte le colle viniliche (come il Vinavil) sono ideali, e vengono vendute nelle ferramenta o nei negozi per il modellismo.
Come si rilega un libro vecchio?
Aggiungi il dorso al rivestimento del libro. Taglia gli angoli del tessuto con un’inclinazione di 45 gradi circa, e aggiungi la colla all’estremità inferiore del cartone. Ripiega le estremità superiori e inferiori della copertura e applica una forte pressione, poi , rimuovi la colla dal dorso vecchio che non usate più.