Sommario
Quanti tipi di gemme ci sono?
Le gemme delle piante vanno distinte in tre tipi differrenti:
- gemme a frutto sono più grandi di quelle di vegetazione e sono quelle che danno origine prima ai fiori e poi ai frutti.
- Le gemme a legno, dalle quali si sviluppano nuove foglie e rametti, sono più piccole e con una sola punta.
Cosa sono le gemme sugli alberi?
La gemma è un organo vegetativo che rappresenta il primordio di un nuovo asse vegetale, da cui possono avere origine foglie, rami e fiori.
Come sono le gemme?
La forma delle gemme è conico-globosa e possono essere presenti lungo i rami, nei nodi o all’apice del ramo stesso. Negli alberi caducifoglia e durante il riposo vegetativo invernale, le gemme preservano la futura capacità dell’albero di crescere. E ad ogni primavera il ciclo degli alberi riparte proprio dalle gemme.
Come si riconosce una gemma?
Le gemme a legno sono riconoscibili dalla forma appuntita e danno origine a ramoscelli esclusivamente da foglia. Le gemme a fiore sono invece tozze, tondeggianti, più grosse delle precedenti e danno luogo a ramoscelli con foglie e fiori che porteranno i frutti.
Quando spuntano le gemme sugli alberi?
La crescita degli organi vegetativi o riproduttivi all’interno delle gemme è regolata attraverso dei meccanismi di controllo fisiologico, ovvero: dominanza apicale, dormienza e quiescenza. Come detto, le gemme si formano in estate, in un periodo quindi favorevole, ma devono affrontare la stagione fredda.
Cosa sono le gemme sui rami?
In botanica la gemma è la parte apicale del germoglio; si trova in corrispondenza di tutti gli apici caulinari e, oltre all’apice vegetativo dell’organo caulinare di cui è parte, comprende gli abbozzi delle due appendici laterali, vale a dire le foglie e i rami.
Come si distinguono gli alberi?
Descrizione. Gli alberi si distinguono dagli arbusti non per le loro dimensioni ma per la presenza di un tronco nettamente identificabile e privo per un primo tratto di ramificazioni (esistono dei salici, alberi a tutti gli effetti, con portamento strisciante e alti solo pochi centimetri).
Quali sono gli esempi di alberi domestici?
Esempi di alberi sono: il carrubo Ceratonia siliqua, il bagolaro celtis australis, il siliquastro Cercis siliquastrum, il sorbo domestico sorbus domestica, il pistacchio pistacia vera, il gelso morus alba, il cotogno Cydonia oblonga, l’azzerruolo Crataegus azarolus o il nespolo comune Mespilus germanica.
Cosa è il legno degli alberi?
Il legno degli alberi è una fonte energetica (combustione diretta e carbone di legna) e un materiale da costruzione (intere abitazioni, travature, navi, mobili, oggetti d’uso comune ed artistici). Sempre dagli alberi, spesso coltivati allo scopo, si ricava cellulosa per la produzione della carta.
Come controllare le foglie dell’albero?
Guarda attentamente le foglie. Esamina gli aghi o le foglie dell’albero che vuoi identificare. Osservane la forma, il colore, le dimensioni e le venature. Queste informazioni ti aiuteranno anche in futuro a restringere la selezione.